Come scegliere il nostro amico a quattro zampe
Lo sanno bene gli amanti dei cani (e siamo in tanti!): non c’è nulla di meglio che crescere e invecchiare con un amico a quattro zampe. Impagabile l’affetto incondizionato da cui ci si sente avvolti; difficile da descrivere, per chi non lo vive giorno per giorno, il rapporto unico cane-padrone, fatto di scambi reciproci e quotidiani.
Insomma… un cane fa bene! Fa bene ai bambini (crescere con un cane riduce il pericolo di sviluppare l’asma: è il cosiddetto “effetto fattoria”) e fa bene a noi nonni, che con la scusa di portare fuori il cane abbiamo l’occasione per fare delle belle passeggiate, e stringiamo anche conoscenze e amicizie.
Però attenzione: alla nostra età è bene fare attenzione alla scelta del nostro compagno canino: se infatti quando eravamo più giovani potevamo permetterci un cane “scatenato”, uno di quelli che hanno bisogno di lunghe corse all’aria aperta, oggi che abbiamo forze meno fresche (ci costa un po’ di fatica ammetterlo, ma purtroppo è così!), e soprattutto se viviamo in appartamento, è bene fare scelte più oculate, pensando non solo alle nostre esigenze, ma anche a quelle del nostro amico a quattro zampe.
Ma allora, quali sono i cani da compagnia più adatti a vivere in appartamento? I fattori da valutare sono diversi. Per esempio, la nostra energia: ci sono cani che richiedono di poter giocare a lungo all’aperto, correndo liberamente, mentre altri si accontentano di passeggiate più brevi.
Poi, la taglia: un cane grande in appartamento ha bisogno di più spazio, anche banalmente per la cuccia. I cani di taglia piccola, viceversa, sono più “maneggevoli” e hanno bisogno di meno spazio, ma bisogna tener presente anche che alcune razze tendono ad abbaiare più facilmente, soprattutto quando sentono rumori improvvisi.
Anche l’età è un fattore da tenere presente. Un cucciolo è delizioso e ci fa innamorare, ma è sicuramente più attivo di un cane adulto e tenderà giocoforza anche a fare piccoli disastri in casa, soprattutto nei primi tempi.
Un fattore da non sottovalutare è il temperamento. Ogni cane è a parte, ma ogni razza tendenzialmente ha un carattere specifico, frutto della selezione a cui è stata sottoposta. E, infine, teniamo conto anche della toelettatura: ci sono cani che devono essere spazzolati ogni giorno, mentre altri hanno bisogno di meno cure; tutti i cani perdono il pelo in primavera, ma ce ne sono alcuni che ne perdono di più e altri che ne perdono di meno…
Insomma, tirando le somme di tutti questi elementi, e tenendo presente che comunque la scelta di un compagno di vita come il cane è frutto soprattutto della sensibilità di ognuno, potremmo dire che tra le razze più adatte alle persone della terza età e che si adattano meglio a vivere in appartamento ci sono, tanto per fare qualche esempio, il barboncino, il Bichon frisé, il Cavalier King Charles Spaniel, il Carlino, il Boston Terrier, il Maltese… Tutti cani dal temperamento affettuosissimo e dolce, molto legati ai padroni e capaci di riempire la vita con tante coccole e attenzioni. E sono anche cani perfetti per i bambini, l’ideale per chi ha dei nipotini, capaci di giocare con loro senza avere scatti di insofferenza per qualche gesto o rumore improvviso. E per i nostri piccoli, crescere con un cane è un’esperienza unica e arricchente!