Un libro per i nipotini: “La Piccola Principessa”

Un viaggio tra i pianeti, otto incontri con otto donne straordinarie che hanno lasciato un’impronta unica e durevole e sono state interpreti delle inquietudini e delle lotte del loro tempo, in un libro da leggere e regalare ai nostri nipotini: La Piccola Principessa (Edizioni Sonda).

Il titolo, naturalmente, non può che ricordare il libro di Saint-Exupery, e il rimando è evidente. Ma La Piccola Principessa non è affatto una riscrittura in chiave femminile del famoso racconto dello scrittore francese. È qualcosa di più: è un libro che insegna a parlare con il cuore e a seguire i propri sogni, lottando per essi.

La protagonista, nel suo viaggio alla ricerca del pianeta a propria misura, incontra Simone Veil, Rosa Parks, Malala Youszafai, Janis Joplin, Greta Thunberg, Margherita Hack, Chimamanda Ngozi Adichie e Helen O’Connell. Ognuna di queste donne guida la scelta della Piccola Principessa, che grazie a loro scopre quanto sia importante seguire e rispettare i propri sogni, le proprie idee, e lottare per la propria libertà.
Sono loro, i grandi modelli del passato, che  insegneranno alla protagonista il segreto per la felicità. Che è semplice: per esaudire i propri sogni, bisogna fare delle scelte. E le scelte che si fanno devono essere in armonia con gli altri e con l’ambiente.

A completare il libro, nelle pagine finali, una mini-biografia delle donne straordinarie che lo hanno ispirato, per incominciare a conoscerle… e, magari, accendere la curiosità e invogliare a saperne sempre di più!

Julia Pietri, La Piccola Principessa, Sonda editore, 12.90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *