Libri per bambini: “La Signora Leoparda”

Un’idea per un libro da regalare ai più piccini, con un formato leggermente orizzontale, adatto alle loro manine. e che è un piacere sfogliare con loro? Ecco il nostro consiglio:  La Signora Leoparda (Terre di Mezzo Editore).
Al primo impatto, a colpire, in questo libro, sono le illustrazioni: illustrazioni poetiche, che riescono a sfruttare appieno l’impatto visivo della doppia pagina “larga”, realizzate con una tecnica che ricorda, con grande maestria, certi disegni dei bambini, con particolari fiabeschi  fatti apposta per incuriosire i più piccoli (come non notare il cappellino con il ponpon della leoparda addormentata su un albero, in una delle prime pagine? O la sfilata di animali seduti sull’autobus?… Vedrete che i bambini li noteranno subito e lo ricorderanno a lungo!) e con una tecnica che spalanca le porte alla fantasia.

Ma poi si comincia a leggere, e piano piano viene fuori la storia, e la riflessione che suggerisce. Una riflessione semplice, a misura di piccolo lettore, ma profonda, sulla necessità che ognuno faccia la sua parte per aiutare il nostro pianeta, anche facendo scelte sostenibili per la mobilità…. come viaggiare sull’autobus della signora Leoparda, appunto, anche se va più lento dell’automobile che lo sorpassa; oppure scegliere di muoversi con la bicicletta.
Un messaggio trasmesso con parole semplici, senza discorsi teorici, affidato anche alle immagini, ma proprio per questo tanto più forte, da condividere con i nostri nipotini, con la speranza che possano vivere in un mondo più a misura d’uomo..

Natalia Shaloshvili, La Signora Leoparda, Terre di Mezzo editore, 16,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *