Passeggiate tra le cime innevate della Valle Isarco

Siete appassionati di montagna, anche se ormai avete rinunciato agli sci? Ecco un modo per godersi tutta la magia delle vette innevate senza mettere a dura prova le articolazioni: camminando, con la neve che scricchiola sotto i piedi. Naturalmente, in tutta sicurezza, su percorsi perfettamente battuti e segnalati. Dove? Nella Valle Isarco in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti, tra Vipiteno, Bressanone e le valli laterali, in un territorio che va da vette che superano i 3500 metri ai morbidi pendii ‘pannosi’, della media quota.  

Sono dieci sentieri, di varia lunghezza, facili o di medio impegno, che hanno tutti un fondo innevato preparato in modo da rendere la camminata rilassante e confortevole, sono chiaramente individuabili (spesso sono ad anello, hanno una chiara segnaletica per orientarsi senza problemi e offrono sempre lungo il percorso o all’arrivo una baita aperta per il ristoro. E poi, sono raggiungibili anche in pieno inverno con i mezzi pubblici.

Ogni percorso ha la sua particolarità.
Il percorso all’Alpe di Luson (13 km totali), è l’ideale per chi ama il silenzio e l’isolamento in un ambiente prima boscoso, poi di immacolati prati bianchi.
La passeggiata da Valcroce/Plose alla Baita Rossalm (5,3 km) è indicata se avete con voi i nipotini, poiché richiede non più di due ore e non è mai troppo ripida.
Quella ad anello da Monte Cavallo/Vipiteno al Flaner Jöchl (5,4 km) è spettacolare, con una magnifica vista panoramica sulla conca di Vipiteno.
Quella di Val di Fleres, spettacolare per il baluardo di alte cime che la chiude, è un po’ più lunga (11 km), ma con un dislivello dolcissimo
Se invece volete fare un’escursione un po’ più impegnativa, provate il percorso che dall’Alpe di Villandro arriva al Corno del Renon (15 km e un dislivello di 520 metri).

InformazioniLa descrizione dettagliata di tutti i sentieri si trova sulla cartina interattiva del sito del Consorzio Turistico Valle Isarco: http://www.eisacktal.info/it/attivita/inverno/i-10-sentieri-invernali.html

Consorzio Turistico Valle Isarco, Bastioni Maggiori 26/a – 39042 Bressanone (BZ) – tel. 0472 802 232 – fax 0472 801 315 – www.valleisarco.com[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *