Idee creative con scampoli di tessuto

Siete appassionate di cucito, e spesso vi ritrovate con scampoli di tessuto che non sapete bene come utilizzare? Ecco allora per voi cinque idee creative per realizzare piccoli oggetti utili e originali in tessuto!

Il porta diario fai-da-te

Davvero dolcissimo questo porta diario fatto con il patchwork! Grazie al fatto che potete scegliere i tessuti e le fantasie, potete realizzare un porta diario per femminucce, per maschietti o anche unisex.
Vi basta prendere le misure del diario e realizzare una bustina di tessuto cucendo la parte inferiore.
Per la copertura, invece, unirete tanti rettangoli e quadrati di scampoli di tessuto diversi cucendoli uno sull’altro e infine sulla bustina.
Se volete potrete impreziosire la vostra copertina con una chiusura realizzata con un bottone.
Il porta diario potrà diventare anche un bellissimo regalo: infatti potete decorarlo con etichette personalizzate (le trovate a questo link: https://etichettanome.it/blog/applicare_etichette_termoadesive) per inserire il nome del proprietario. Non vi pare una bellissima idea?

 

I portachiavi fai da te

I portachiavi fai da te con gli scampoli di tessuto sono un’idea regalo davvero originale. Tutto ciò che serve è un anello da portachiavi, ago e filo, forbici e scampoli di tessuto.
Per realizzare il portachiavi iniziate ritagliando dei cerchi dal tessuto che preferite; quindi cuciteli uno sull’altro inserendo un’imbottitura, ad esempio l’ovatta.
Aggiungete infine al cerchio che avete realizzato una fascetta e inseritela nell’anello.

 

Le marionette per dita con gli scampoli di tessuto

Con gli scampoli di tessuto più piccoli potete realizzare delle marionette per dita a forma di uccellini! Potete realizzarli con scampoli di tessuto sia a tinta unita che con varie fantasie. Prima di iniziare a tagliare, disegnate su di un foglio la sagoma dell’uccello che intendete realizzare.
Ritagliate poi lo scampolo sul quale andrete a realizzare il vostro uccellino, creando anche la parte posteriore.
Cucite tutto, lasciando lo spazio per inserire l’ovatta. Terminate di cucire e decorate con gli scampoli a tinta unita per realizzare becco, occhietti, zampette, cresta.

 

I sottobicchieri fai da te

Per le cene fuori casa, i pranzi all’aperto e i picnic, i sottobicchieri realizzate con gli scampoli di tessuto sono perfetti.
Per l’imbottitura potrete utilizzare del semplice cartoncino o delle tessere di legno.
Quindi vi basterà prendere le dimensioni e ritagliare le sagome dagli scampoli di tessuto che preferite, cucendoli uno sull’altro e realizzando dei quadrati.
Lasciate un lato aperto e, alla fine, inserite l’imbottitura e cucite anche questo.

La custodia per gli auricolari fai da te

Quante volte vi è capitato di trovare i fili degli auricolari tutti annodati nella borsa? Con questa custodia  non succederà più!
Questa custodia si realizza in modo molto semplice ritagliando un rettangolo con i bordi arrotondati da uno scampolo del vostro colore preferito, e fissandola poi con un semplice bottone a clip.
Basterà poi inserire nella custodia gli auricolari ripiegati per mantenerli sempre in ordine.

L’autrice di questo post e di queste splendide creazioni è Annabelle Short, una scrittrice e una sarta con oltre 5 anni di esperienza. Adora il fai da te e sogna di avviare un’azienda online dedicata all’artigianato. Annabelle è una mamma e ama cucire e realizzare le proprie creazioni con i suoi due bimbi, Leo (9 anni) e Michelle (11 anni).

Trovi un altro post di Annabelle, con altre idee creative per usare scampoli di tessuti, a questo link:
Scampoli di tessuti! Ecco cinque idee per usarli

Se vuoi vedere questi lavori in modo più dettagliato, clicca sulle immagini qui sotto

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*