Scampoli di tessuti? Ecco cinque idee per usarli!

Chi ha detto che soltanto i materiali come il feltro sono ideali per il fai da te? Hai mai pensato a quante cose creative puoi fare con gli scampoli? Come puoi vedere sul web, sono una fonte inesauribile di nuovi progetti: tutto ciò che ti serve è a tua creatività! Noi ti suggeriamo cinque fantastiche idee.

La federa di patchwork

La federa patchwork per il cuscino è un lavoro semplice da realizzare poiché puoi scegliere i colori che preferisci, ritagliare quadrati di dimensioni uguali o diverse, e cucirli insieme.
Potrai fare con il patchwork soltanto una parte lasciando il retro a tinta unita.
Ritaglia il retro della tua federa da uno scampolo lasciando almeno un paio di centimetri per lato, poi ritaglia tanti quadrati e cucili uno con l’altro mantenendo le stesse dimensioni del retro.
Quindi cuci il retro in tinta unita a questa parte anteriore che hai realizzato con il patchwork e inserisci di lato la tua cerniera.
Infine, non ti resta che imbottire il cuscino!


I festoni fai da te

I festoni fai da te sono davvero facili da realizzare, perché ti basta ritagliare una serie di triangoli tutti uguali da vari scampoli, alternando le fantasie e i colori per un effetto davvero unico.
Potrai decorare i triangoli con una cucitura lungo i bordi e alla fine li potrai cucire accavallandoli leggermente su di un nastrino, per poi appenderli dove vuoi!


Le copertine fai da te per libri e quaderni

Le copertine fai da te sono un modo fantastico per personalizzare i libri sia per i bambini sia per te, che magari adori conservare i tuoi romanzi. Le copertine con gli scampoli sono facili da fare, perché ti basta prendere le misure della copertina, del dorso e del retro del libro, lasciando un paio di centimetri per lato. Ritaglia poi tanti rettangoli e quadrati dagli scampoli di tessuto e cucili uno sull’altro, realizzando una copertina con la quale andrai a rivestire il tuo libro.
Questa è anche una bellissima idea regalo, che puoi confezionare con nastrini personalizzati con il tuo nome o con un disegno a tua scelta


Il tuo nome con gli scampoli

Hai mai pensato a quanto potrebbe essere decorativo un nome realizzato con gli scampoli di tessuto, magari da appendere in cameretta del tuo nipotino?
Per realizzare le lettere in modo preciso, disegnale su della carta velina con la matita, ritagliale e poi usale per ricavare due sagome, una per il retro e una per la parte anteriore di ogni lettera.
Ti basterà lasciare un’apertura laterale per riempire ciascuna lettera con l’imbottitura e poi cucire il tutto.


L’acchiappasogni

L’acchiappasogni è un modo per propiziare il sonno e favorire lo sviluppo delle energie positive. Perciò si appende davanti a letto per favorire dolci sogni.
Per realizzarlo, ti basta un anello di plastica o di legno, al quale annoderai, lasciandoli penzolare a varie lunghezze, scampoli intrecciati l’uno con l’altro.

 

L’autrice di questo post e di queste splendide creazioni è Annabelle Short, una scrittrice e una sarta con oltre 5 anni di esperienza. Adora il fai da te e sogna di avviare un’azienda online dedicata all’artigianato. Annabelle è una mamma e ama cucire e realizzare le proprie creazioni con i suoi due bimbi, Leo (9 anni) e Michelle (11 anni).

se vuoi vedere questi lavori in modo più dettagliato, clicca sulle immagini qui sotto

 

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*