Un libro per convincere i bambini a dire addio al ciuccio

Il ciuccio, guai se non ci fosse! Però… poi quando è ora di toglierlo, spesso i bambini non sono tanto d’accordo, e succede che per un po’ di giorni sia difficile farli addormentare o calmarli quando piangono. Come fare allora per disabituarli al ciuccio e convincerli che se ne può fare a meno? Un libro può essere utile! Soprattutto se è un libro “in tema”, come Alice e il ciuccio di Marta Monelli (Zelig Editore).
Un libro delizioso, a partire dal formato quadrato, abbastanza grande da godersi appieno le bellissime illustrazioni, ma maneggevole per poterlo sfogliare con i bambini.
E poi, c’è la storia di Alice, una bimba che non fa nulla senza il suo ciuccio in bocca (sì, proprio come succede ai nostri nipotini), ma un bel giorno si sveglia e… il ciuccio non c’è più.
Partono le ricerche, ma ogni volta che chiede a qualcuno notizie del suo ciuccio, Alice comincia a giocare e si dimentica di quello che sta cercando. E la sera, all’ora della nanna, la bimba si è divertita tanto che si addormenta senza neanche cercarlo.

Bellissimi i disegni di Marta Monelli (autrice anche della storia), un’illustratrice molto affermata (ha vinto il concorso Scarpetta d’oro nel 2010 e il “Premio di Letteratura per Ragazzi della Città di Cento” nella sezione Illustratori nel 2009) che ha messo qui a frutto anche la sua esperienza di psicologa. E poi, guardati i risguardi: trovate i personaggi del libro, da ritagliare e incollare, oppure con cui giocare per creare tante altre storia fantastiche con Alice e i suoi amici.

 

Marta Monelli, Alice e il ciuccio, Zelig editore, 12,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *