Un libro con tanti consigli per rallentare l’invecchiamento

la-medicina-antinvecchiamento-marios-kyriazis-red-edizioniPoter rallentare l’invecchiamento, se non addirittura riportare indietro le lancette dell’orologio… Inutile negarlo, a chi non piacerebbe? Utopia? Certo, se pensiamo a una vita senza fine sì; e oggi, anche se pensiamo a una vita che si spinga oltre i 110-120 anni, quello che secondo la scienza è il limite massimo imposto dalla natura alla vita umana.
Se però pensiamo di poter arrivare a un considerevole numero di anni in buone condizioni sia fisiche sia mentali… ebbene, la medicina ci può dare una mano consistente. È quello che spiega Marios Kyriazis, medico e ricercatore, fondatore della British Longevity Society e autore di diverse pubblicazioni sulle strategia antinvecchiamento, nel libro La medicina antinvecchiamento (edizioni Red).

Ma insomma, come fare a garantirsi una vecchiaia serena, in buona salute, conservando una buona memoria, ma soprattutto tutta la lucidità e la curiosità per la vita che desideriamo? E, prima di tutto, che cos’è l’invecchiamento?
Kyriazis parte proprio da questa domanda e ci dice che l’invecchiamento non è una malattia, ma una delle normali fasi della vita. La sua peculiarità è che il nostro corpo diventa sempre meno in grado di mantenersi in efficienza e di ripararsi. Ed è proprio su questo che la scienza può intervenire (e lo potrà sempre di più nei prossimi anni), dandoci degli strumenti adatti a rallentare questo processo.
La medicina antietà quindi non cura le malattie, ma si occupa della cause dell’invecchiamento e si propone di alleviare i disturbi connessi con l’avanzare dell’età.

Partendo da queste premesse, il libro illustra, in maniera chiara e accessibile anche a chi non mastica nulla di medicina, i principali processi che causano l’invecchiamento delle cellule (come ad esempio i famigerati radicali liberi, di cui sentiamo tanto parlare, ma anche la glicazione e la metilazione, molto meno note), per poi passare a un’esaustiva e ampia analisi delle sostanze usate nella medicina antinvecchiamento, quelle che spesso ci vengono proposte come integratori (non solo le vitamine A, E, C o il selenio, che ormai si trovano anche nei supermercati, ma anche la carnosina, il Q10, gli ormoni, gli integratori vegetali…).
Naturalmente, la premessa necessaria è che nessuno di noi deve fare di testa sua, ma è sempre necessario un attento controllo medico e una valutazione complessiva della salute generale prima di decidere di assumere anche il più “innocuo” e “naturale” degli integratori. Però essere informati non fa mai male, non trovate?
Il capitolo conclusivo del libro è dedicato al nostro stile di vita, perché anche uno stile di vita sano ed equilibrato influisce non poco sulla longevità. E questo, sta a ognuno di noi impostarlo.
Quindi, nonni… buon invecchiamento!

 

Marios Kyriazia, La medicina antinvecchiamento, edizioni Red, 13,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *