Tre giorni di creatività a Spoleto, con Fantacity

spoleto-panoramaLa cornice è di quelle magiche: Spoleto, la città umbra circondata da dolci colline e ricca di storia e di splendidi monumenti. Questa volta, però, a Spoleto non si va solo per visitare chiese e musei; si va per mettere alla prova la propria creatività, in una manifestazione che coinvolge in particolare bambini, ragazzi e adolescenti (fino a 18 anni), e naturalmente le loro famiglie. È questa la scommessa di Fantacity, in programma tra il 4 e il 6 aprile, che giunge quest’anno all’ottava edizione. Tre giornate di laboratori, incontri, spettacoli e giochi, tutti rigorosamente gratuiti e tutti a misura di famiglia.

fantacity-spoleto-laboratorio-cucinaIl programma, ricchissimo, presenta proposte distinte per le diverse fasce d’età. E se i ragazzi più grandi possono cimentarsi con laboratori di scrittura per il web, workshop di orientamento per il mondo del lavoro o per scoprire il mondo delle imprese, i bambini… si divertono un mondo!

Sono tantissimi infatti i laboratori indirizzati proprio a loro: dall’origami alla tessitura, dai mosaici romani alla storia dei Longobardi, dal diorama didattico per scoprire il bosco in città ai laboratori volti a favorire la socializzazione tra ragazzi italiani e stranieri, agli spettacoli teatrali e ai giochi… C’è solo l’imbarazzo della scelta!
fantacity-spoleto-laboratorio-bambiniE poi, ci sono i laboratori creativi in cucina, per imparare a creare la pasta fatta a mano della tradizione umbra, scoprire la dieta mediterranea e avvicinare i bambini alla frutta e alla verdura, anche attraverso simpatiche storie che hanno come protagonisti pupazzetti e animaletti fatti di verdura.

Ma è anche possibile partecipare ai tour tematici, da fare tutti insieme, nonni, genitori, bambini e ragazzi: da “Tutto il mondo dei Romani per scoprire arti, usi e costumi degli antichi Romani con la visita alla Casa Romana e al Museo Archeologico, all’itinerario “I luoghi del potere: i Longobardi a Spoleto con la visita ai centri del potere e di culto dei Longobardi, fino al tour dedicato all’Arte contemporanea a Palazzo Collicola.

Informazioni: www.fantacity.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *