“Lettori young”: uno sguardo sulla lettura dei ragazzi

Piccoli lettori alla riscossa. Ce lo dicono le cifre: i lettori più forti in Italia sono i bambini e gli adolescenti (in base ai dati AIE, nel 2018 erano il 91% dei bambini tra 4 e 9 anni e l’88% dei ragazzi tra i 10 e i 14). Ed è florida anche l’editoria destinata a loro, con un aumento, nel 2017, del 29,2% dei titoli e del 31,2% delle tirature.

Un mondo complesso a variegato, dunque, ma anche estremamente affascinante. Un mondo che laF, la tv di Feltrinelli, ha scelto di esplorare con il programma “Lettori young”, 20 puntate in onda da stasera alle 21,10 sul canale Sky 135.

Sessanta ragazzi in tutto, tre per puntata, che vengono da tutte le regioni d’Italia, dalle grandi città come dai paesini, e da famiglie diversissime tra di loro. Ognuno racconta in che modo i libri lo hanno aiutato a scoprire se stesso, a sognare in grande, a capire il mondo…
Per noi, ognuno di questi racconti è un regalo, un modo per gettare virtualmente uno sguardo sul futuro, capire le paure, le aspettative, i desideri di queste nuove generazioni che avanzano e che sono il nostro futuro.

Tante le storie che si intrecciano, tanti libri che hanno “parlato” in modo diverso ai propri lettori. Ci sono infatti tanti modi di leggere un libro: ognuno  vi trova consonanze e messaggi diversi a seconda della propria personalità e della fase di vita che sta attraversando. E lo raccontano bene questi ragazzi: alcuni libri regalano loro il piacere di leggere e di scoprire mondi sconosciuti; in altri si immedesimano nel protagonista o in uno dei personaggi; altri sono fonte di ispirazione, danno la determinazione per portare avanti i propri sogni (“da grande farò…”); altri ancora sono uno strumento per superare i propri problemi; altri sono compagni di strada che affiancano i piccoli lettori nei passaggi difficili della propria vita, come ad esempio quello tra infanzia e adolescenza, nei primi amori…

Tante storie, dicevamo, da scoprire puntata dopo puntata. E non ci sono solo libri per bambini e ragazzi (naturalmente anche quelli!). C’è per esempio la ragazzina di un piccolo paese dell’Abruzzo che dopo aver letto Novecento di Bariccoha trovato il coraggio e le risorse per andare a completare gli studi nella vicina cittadina, più grande, allontanandosi dalla famiglia; c’è il bambino dislessico che nella biografia di Bebe Vio ha trovato la forza per superare il suo problema; c’è la ragazza che si è innamorata del libro Peggy Guggenheim la mia vita a colori e si è immedesimata nella vita della celebre collezionista d’arte; c’è il bambino vittima di bullismo che dopo la lettura del libro Sulle orme di Alessandro Magno non solo riesce a reagire, ma è ora diventato un paladino degli esclusi…

Tanti libri, dunque, dalle saghe fantasy ai fumetti, dalle biografie ai grandi classici; ognuno letto in modo diverso, ma tutti pronti ad accendere al fantasia e a permettere ai giovani lettori di alzare lo sguardo e di guardare al futuro con occhi nuovi. E grazie a Lettori young possiamo entrare questo mondo di giovani e appassionati lettori, di capire i loro sogni e le loro passioni: un privilegio per noi adulti, e un’occasione da  non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *