Alla scoperta del nonno Piggley!
Che cosa c’è di più bello, per noi nonni, che trasmettere le nostre conoscenze e raccontare le avventure del passato ai nostri nipotini? Tramandare tradizioni, storie e aneddoti del passato arricchisce i nostri bambini giorno per giorno: non solo stabiliamo con loro un rapporto di complicità e fiducia, ma li rendiamo partecipi del nostro passato e di un’epoca che possono conoscere attraverso di noi, formandosi così una coscienza storica basilare per la loro crescita.
Inoltre, tornando al passato e raccontando storie e vicende trascorse, abbiamo la possibilità di insegnare ai bambini i valori in cui crediamo. E in questo ci può aiutare anche la tv, e soprattutto il mondo dell’animazione. A patto però di scegliere, nella vasta gamma di proposte, i programmi più adatti ai nostri bimbi, quelli più educativi, interattivi e che stimolino la loro mente.
Il canale televisivo JimJam (Sky canale 621), in questo senso è tra quelli migliori, perché presenta programmi per i più piccini interessanti e di alto valore educativo, come per esempio “Le Avventure di Piggley Winks”, una serie animata in 3D, attualmente composta da 52 episodi, che va in onda tutti i giorni su JimJam dalle ore 15.10.
Ne è protagonista Piggley Winks, un nonno maialino che nel 1950 aveva 8 anni, viveva in una fattoria irlandese e ne combinava di tutti i colori con i suoi amici animali. Oggi Piggley racconta ogni giorno ai suoi tre nipotini (Meg, una femminuccia, e i gemelli maschi Seamus e Sean) le storie e le avventure della sua infanzia nella cittadina di Tara, quando ne combinava di tutti i colori con la sorellina Molly , il suo migliore amico Ferdy, la dolce paperella Dany e la pecora Willy.
I nipotini di Piggley adorano ascoltare le storie del loro nonno, assorbono tutto e imparano divertendosi, perché il loro nonno Piggley insieme ai suoi amici riusciva a trasformare l’usuale in qualcosa di fantastico.
Sono tanti gli insegnamenti che i nipotini traggono dalle storie della giovinezza di nonno Piggley; e sono insegnamenti importantissimi, come ad esempio la soddisfazione che viene dal lavoro, il rispetto del prossimo, il modo di affrontare la paura o le situazioni di ansia e di insicurezza, quanto sia bello e utile utilizzare la nostra immaginazione… Insegnamenti che noi tutti nonni vorremmo poter trasmettere ai nostri nipotini!
E se volete vedere il trailer della trasmissione, cliccate qui sotto!