Un libro per guidare i ragazzi a un uso consapevole del web
Il web entra sempre più prepotentemente nelle nostre vite, e soprattutto in quelle dei nostri figli. Un processo accelerato anche dalla Didattica a Distanza, a cui ha dato un grande impulso la necessità di proseguire con le lezioni scolastiche anche nel periodo in cui la scuola è stata forzatamente chiusa a causa del coronavirus. Ma se i nostri ragazzi, anche i più giovani, sembrano muoversi con grande disinvoltura nel mondo virtuale, non sempre è lo stesso per i genitori, e ancor meno per i nonni. Ad aiutarci nel compito di seguirli e guidarli nell’uso corretto di questo straordinario strumento c’è Giovani connessioni, un libro di Tamara Maggiper le Edizioni San Paolo.
Scritto da una mamma impegnata nel sociale come educatrice dei giovani, il libro ha un approccio molto pratico e chiaro, che parte da una riflessione concreta: noi siamo i primi a dover educare quelli che vengono chiamati “nativi digitali”, e non abbiamo esempi da seguire. Eppure, dobbiamo guidare i nostri ragazzi a un uso consapevole e corretto della rete e delle sue grandi potenzialità, e dobbiamo farlo sempre prima. E dobbiamo farlo con equilibrio, senza esserne spaventati e senza sottolineare solo i pericoli di Internet, chat e social, ma aiutando i nostri figli e nipoti a costruirsi un pensiero critico che permetta loro di fare le scelte più giuste e costituisca una vera “corazza”, un modo di pensare che li aiuterà ad affrontare poi tutte le novità a cui si troveranno di fronte nella vita.
Un libro prezioso, dunque, da leggere e da consultare non solo per le informazioni che ci regala, ma anche per il raro equilibrio e la serenità con cui affronta un tema complesso e che talvolta ci fa sentire inadeguati.
Tamara Maggi, Giovani connessioni, Edizioni San Paolo, 17,00 €