“Strambi” alla riscossa, in un libro di Pedro Mañas
Basta una benda sull’occhio, una di quelle bende che tanti bambini a un certo punto devono mettere per un periodo, per correggere l’”occhio pigro”, e Franz scopre che all’improvviso la sua vita è cambiata: sua sorella lo prende in giro, diventa l’ultima scelta quando si formano le squadre di pallacanestro… e in breve, a scuola si ritrova isolato. È questo l’inizio del libro Gli S.T.R.A.M.B.I. (società segreta) di Pedro Mañas (Terre di Mezzo editore).
S.T.R.A.M.B.I. però non vuol dire strani: vuol dire nientemeno che “Stravaganti Temerari Riuniti Affrontano al meglio Bulletti Ignoranti”. È, insomma, un “grido di riscossa”, quello che unisce i bambini della scuola che, per un motivo o per un altro, vengono emarginati dai compagni. Bambini che hanno un piano: quello di trasformare le differenze di ognuno in un vero superpotere.
Come? Lasciamo che lo scopriate insieme ai vostri nipotini, facendovi guidare da Pedro Mañas e dalla sua grande esperienza di bambini e ragazzi, maturata anche “sul campo” grazie a numerosi incontri con le scuole, in una storia che sa parlare ai lettori più giovani e sa porre l’accento con delicatezza, ma anche con umorismo, sui problemi di quella delicata fase della vita che è l’infanzia.
Pedro Mañas, Gli S.T.R.A.M.B.I. (società segreta), Terre di Mezzo, 14,00 €