“Crea il tuo cartone animato”: un libro per bambini creativi
Crea il tuo cartone animato: un libro per bambini creativi, per guidarli a diventare gli autori di un vero cartone animato.
Quale bambino non è appassionato di cartoni animati? Sappiamo bene quali lunghe (e talvolta estenuanti) trattative ci vogliano per convincerli a spegnere la TV, e che impegno richieda, da parte nostra, nell’inventare nuovi giochi, leggere, disegnare…
Ebbene, perché non invitare invece i bambini ad approfondire questa passione, passando dall’altra parte dello schermo? Da fruitori, diventare creatori di cartoni animati: non sarebbe una bella sfida? Per aiutarli, regaliamo loro un libro. Ma un libro speciale, naturalmente. È Crea il tuo cartone animato (Terre di Mezzo editore).
Scritto “a sei mani” da Paola Paradisi, Danilo Cinciripini e Nadia Abate, tre specialisti dell’animazione che si occupano anche di formazione per bambini e adulti con laboratori di cinema e di animazione 2D, Crea il tuo cartone animato è un libro cartonato che guida passo passo i bambini nella creazione di una storia animata… giocando e divertendosi!
Il libro ripercorre prima brevemente la storia del film, partendo dagli “antenati” (il taumatropio, il fenachistoscopio… vedete che anche noi “grandi” ne abbiamo da imparare?), per poi entrare nel cuore dell’animazione, insegnando ai bambini a trasformare un’idea in uno storyboard e a dargli poi vita con diverse tecniche, dalla stop motion alla pixillation, ma anche con il cut uot, con la plastilina, con la sabbia…
Dai racconti e dai disegni può nascere un flipbook, un taumatropio o uno zootropio, ma anche un vero cartone animato: basta filmarli con uno smartphone.
Allora, pronti a raccogliere la sfida?
Nadia Abate – Danilo Cinciripini – Paola Paradisi, Crea il tuo cartone animato, Terre di Mezzo editore, 12,90 €