Alla scoperta della medicina con un libro
Perché si dice trentatré?: un bel libro di Editoriale Scienza per scoprire la medicina con i bambini, rispondendo alle loro domande e stimolando la loro curiosità.
Ventotto domande, tutte sulla medicina. E sono le domande che prima o poi tutti noi ci sentiamo rivolgere dai bambini: tutte le malattie si possono curare? Perché alcuni bambini si ammalano e altri no? Che cos’è un’allergia?…
Domande che qualche volta (diciamo pure… spesso) trovano impreparati i nonni che non hanno poi una grande dimestichezza con la medicina. Per fortuna, per rispondere a queste domande c’è Perché si dice trentatré? un libro di Editoriale Scienza (nella collana “Teste toste”) utilissimo per i bambini (e anche per noi!) in cui il giornalista e divulgatore Federico Taddia intervista Andrea Grignolio, medico e insegnante di Storia della Medicina all’Università Sapienza di Roma.
Il risultato è un libro frizzate e leggibilissimo, che parte sempre dal concreto, dalle domande che i bambini si pongono, per poi ampliare il discorso per arrivare a dare un quadro, se non completo, sicuramente piuttosto ampio degli orizzonti della medicina, ma sempre a misura di piccolo lettore.
Le domande non seguono un ordine preciso, ma sembrano piuttosto rispondere a curiosità nate dalle esperienze concrete dei bambini: l’influenza, le siringhe, il termometro, l’aerosol… Testi sempre brevi, divertenti, con un linguaggio semplice e ben comprensibile, pensato proprio per i bambini.
Questo non significa però che dietro il libro non ci sia un disegno ben strutturato, che viene reso esplicito nell’indice per argomenti, posto alla fine. E infatti, mettendo in fila i temi, troviamo tanti capitoli ben ordinati: la storia della medicina; le malattie; la salute quotidiana e la prevenzione; i microbi, batteri e i virus; i farmaci e le cure…
Insomma, una bella lettura, utile per i bambini curiosi, quelli sempre pronti a porsi interrogativi e a guardare il mondo con il loro sguardo aperto. Come sono i nostri nipotini,
Federico Taddia – Andrea Grignolio, Perché si dice trentatré, Editoriale Scienza, 12,50 €