In cucina insieme ai bambini per aiutarli a crescere

se-mi-vuoi-aiutare-lasciami-fare-coverUn libro che nasce da un’esperienza concreta e vissuta in prima persona, prima da bambina, poi come pedagogista e mamma. Si intitola Se mi vuoi aiutare, lasciami fare! Come far crescere i nostri bambini divertendosi in cucina  ed è di Adriana Cantisani, la celebre tata della trasmissione televisiva S.O.S. Tata. Un libro particolare, che tutti noi che affianchiamo giorno per giorno la crescita dei bambini dovremmo leggere e tenere sempre a portata di mano.
Tata Adriana parte raccontando la sua personale esperienza di bambina che le maestre tacciavano di “scarso impegno”, le sue frustrazioni, la scoperta che gli ostacoli contro cui si scontrava nascevano da una difficoltà nella decodifica del testo scritto (una delle DSA che  oggi vengono fortunatamente riconosciute fin dai primi anni della scuola primaria)… e, naturalmente, i suoi successi in un iter scolastico e lavorativo in cui è riuscita a superare brillantemente ogni problema.
Adriana si è poi laureata in psicologia cognitiva, ha lavorato come educatrice ed… è diventata l’amata Tata Adriana. La sua esperienza le ha insegnato che lo sviluppo delle abilità motorie è fondamentale per i bambini, e incide anche sul loro successo scolastico. E che cucinare insieme ai bambini è uno strumento formidabile per svilupparle.

Se mi vuoi aiutare, lasciami fare! non è e non vuole essere un libro di ricette. Certo, le ricette ci sono, e sono facili, insolite e golose. Ogni ricetta però viene collegata allo sviluppo di una particolare abilità motoria. Si dà forma alle polpette, e intanto si esercitano i muscoli del tronco. Si impasta, e si rinforzano quelli della linea mediana del corpo. Si fanno gli gnocchetti, e si migliora il coordinamento oculo-manuale…
Il filo conduttore del libro, insomma, non sono le ricette, ma le abilità da promuovere. E in ogni capitolo, oltre alle ricette, ci sono facili e divertenti lavoretti e suggerimenti di attività da fare insieme ai bambini. Perché cucinare è soprattutto un modo per stare insieme ai bambini, per aiutarli a svilupparsi in modo armonico, per interagire con loro in maniera creativa e divertente (anche per noi!). Perciò, come dice Tata Adriana, nella nostra dispensa non devono mai mancare ingredienti come l’allegria, l’amore, l’ascolto, la creatività, la curiosità, la pazienza, il rispetto e la tenacia. Se abbiamo tutto questo… possiamo partire con i nostri nipotini e aiutarli a diventare uomini e donne sereni e sicuri di sé.

Adriana Cantisani, Se mi vuoi aiutare, lasciami fare! Come far crescere i nostro bambini divertendosi in cucina, Kowalski editore, 10,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *