Un libro per vincere la paura

Ma quante sono le paure dei bambini?  Tante (d’altra parte, anche noi adulti, quanto a paure, non scherziamo!): paura del buio, dei lupo cattivo, di fare brutti sogni, di essere abbandonati da mamma e papà… E poi ci sono le paure più sottili, quelle che nascono dall’insicurezza e che li accompagnano a lungo: quella di non essere abbastanza belli, abbastanza bravi… Ogni paura è caratteristica di una determinata fase di crescita, e ci rivela qualcosa dei nostri piccini. Noi “grandi” però possiamo aiutarli a conoscerle e a superarle, anche grazie un libricino prezioso: Billi Acchiappapaura – Le paure dei bambini.

È un ventoso pomeriggio di autunno quando Billi Acchiappapaure arriva in città, con il suo mantello di pezze colorate, il suo carrettino misterioso e il suo carico di storie. Storie bellissime, che prendono per mano i bambini e li aiutano a riflettere e a “fare i conti” con le loro paure. Sì, perché il primo insegnamento di Billi è che non bisogna aver paura di aver paura; anzi, che la paura è positiva e che non può esistere il coraggio senza la paura.
E così, storia dopo storia, i bambini vengono guidati da questo personaggio magico e misterioso a conoscere le proprie paure e ad accettarle, perché, come dice Billi, “paura acchiappata mezza passata!”

Un tema delicatissimo, quello toccato dal libro, e che pure l’autrice, Maria Loretta Giraldo,  riesce a toccare con grande sensibilità e con un linguaggio vicino al mondo dei bambini, aiutata anche dalle splendide illustrazioni  di Giulia Orecchia. Ed è un libro non solo per i bambini, ma anche per i genitori, e per tutti coloro che si occupano giorno dopo giorno dei più piccoli e hanno il privilegio di accompagnarli nella loro crescita e di scoprire la ricchezza del loro mondo interiore. Un libro da leggere insieme, ma da usare anche come il punto di partenza per farsi raccontare dai nostri bambini quali sono i loro timori, parlarne, affrontarli, capirli, e perfino abituarsi a rovesciare la prospettiva e a mettersi nei panni degli altri (deliziosa in questo senso la storia del lupacchiotto che ha paura di Cappuccetto Rosso!). Perché ognuno ha le sue paure, ma basta prendersi per mano per vincerle, tutti insieme!

 

Maria Loretta Giraldo, Giulia Orecchia, Billi Acchiappapaura – Le paure de bambini, collana “Io sto bene”, Giunti Progetti Educativi, 6,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *