Pirati! Briganti da strapazzo

In Pirati! Briganti da strapazzo, al cinema dal 4 aprile, Hugh Grant (Christian De Sica nella versione italiana) interpreta il suo primo ruolo animato nella parte del barbuto Capitano dei Pirati, inguaribile entusiasta e terrore dei mari, anche se talvolta di poco successo.
Con un equipaggio di straccioni al suo fianco, e apparentemente cieco davanti alle stranezze che gli si presentano davanti, il Capitano ha un sogno: sconfiggere i suoi acerrimi nemici Black Bellamy (Jeremy Piven) e Cutlass Liz (Salma Hayek) per ricevere il sognato premio di Pirata dell’Anno. 

Intraprende così un viaggio che porta lui e la sua inseparabile ciurma dalle spiagge dell’esotica Blood Island alle strade nebbiose della Londra vittoriana. Nel cammino combattono contro una regina diabolica (Imelda Staunton – Luciana Littizzetto nella versione italiana)  e si uniscono a un giovane e infelice scienziato (David Tennant), senza perdere mai di vista quello che un pirata ama di più: l’avventura!

“Amavo le storie dei pirati da ragazzo, in particolare L’isola del tesoro”  racconta Peter Lord, due volte candidato al premio Oscar, co-fondatore della Aardman e regista e produttore del  film.  “Queste storie hanno trasformato quella che probabilmente nella realtà era una vita terribile in qualcosa di entusiasmante, spavaldo, pieno di colori: le storie di pirati sono ambientate nei mari tropicali, con cieli di un blu intenso, i cannoni e gli inconfondibili costumi. È un’atmosfera magica. Quindi, quando abbiamo trovato questa storia che parlava di un equipaggio di pirati sempre ottimisti, abbiamo deciso di ripercorrere la storia accentuandone un po’ i toni.”
Ed è quello che accade in Pirati! Briganti da strapazzo, girato con la nuova tecnica di animazione detta stop motion: la storia di un gruppo di pazzi  stolti e senza cervello che rappresentano il peggior equipaggio di pirati che un capitano possa mai avere.
“Sono proprio i peggiori, veramente incapaci come pirati,” racconta Hugh Grant, che interpreta il suo primo ruolo animato dando la voce al Capitano dei Pirati.  “Ma il Capitano è un ottimista, e proprio per questo motivo l’equipaggio è sempre dalla sua parte. Ama la sua ciurma, il pappagallo della nave – o meglio, quello che lui pensa sia il pappagallo della nave – ed è molto orgoglioso della sua folta barba.”

M.S.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *