In visita al BioMa di Trieste

Vi piacerebbe fare un’immersione nelle acque del Golfo di Trieste, ammirare i suoi banchi sabbiosi e le pareti rocciose ricche di vita, ma senza bagnarvi? Ebbene, c’è un posto in cui è possibile: è il BIOMA, il Biodiversitario Marino di Trieste, ospitato in quelle che un tempo erano le scuderie del meraviglioso castello di Miramare.
È una visita da fare con i nostri nipotini, in un luogo da raggiungere godendosi con loro una bella passeggiata nel parco del castello, lasciando che la vista spazi sul mare e godendo dei suoi magici riflessi.

Nel BIOMA sono ricostruiti tutti gli ambienti della Riserva marina di Miramare, che si estende proprio in quel tratto di mare. Ci sono ricostruzioni della scogliera sommersa, dei sedimenti fangosi e sabbiosi, diorami delle praterie marine… E naturalmente ci sono tutti i loro abitanti, come pesci luna, meduse e delfini.
Non si tratta però solo di “vedere”; si tratta proprio di “immergersi” e vivere pienamente questa esperienza grazie a video immersivi, rappresentazioni di 3D, docce acustiche che permettono di sentire i rumori del mare e un tunnel del mare di notte che consente di sperimentare lo spettacolare fenomeno della bioluminescenza.
Insomma, un’esperienza a tutto tondo nel mondo marino, in ogni suo aspetto, anche purtroppo in quelli negativi come l’impatto dell’uomo sull’ambiente marino e la proliferazione della plastica.
Tante scoperte, tanti temi da approfondire anche attraverso i pannelli esplicativi, l’audioguida e la brochure a disposizione dei visitatori, per rendere la visita un’esperienza a tutto tondo.

BIOMA però è perfino più di questo. È un luogo in cui è possibile anche sperimentare in prima persona, grazie alla proposta di tante attività per le famiglie. Per esempio, una vera caccia al tesoro alla scoperta dei segreti delle acque del golfo di Trieste, o un percorso a tappe, adatto a bambini di 7-8 anni, con quiz e “trabocchetti” per conoscere tante notizie interessanti su questo ambiente. Oppure, per i bambini più piccini, l’ascolto di una favola in rima, divertente ma anche ricca di informazioni, a loro misura. E, naturalmente, è possibile scegliere anche una visita guidata dai biologi e dai naturalisti del WWF presenti nel BIOMA, capaci di raccontare tutto del mare e pronti a rispondere alle domande dei visitatori.

Informazioni: www.ampmiramare.it/amp/cose-il-bioma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *