Il Festival dell’Antico organetto di Longiano
In gita con i bambini a Longiano per il Festival dell’antico organetto.
L’organetto è certo uno strumento d’altri tempi. Ci riporta all’Ottocento, quando raggiunse la sua massima diffusione, e a noi nonni ricorda certi film d’epoca, che guardavamo quando eravamo bambini. Ma proprio qui sta il fascino degli organetti, oltre che nella meraviglia di un meccanismo capace di riprodurre suoni tanto diversi e costruito in modo così mirabile da resistere allo scorrere del tempo.
Per tutti gli appassionati di questi strumento, per chi vuole fare un tuffo in atmosfere che ricordano la Belle Epoque, ma anche per i semplici curiosi, c’è un appuntamento da non perdere: quello con il Festival internazionale dell’antico organetto che si tiene a Longiano (Forlì-Cesena) tra il 12 e il 13 settembre.
Una bella occasione anche per visitare un paese, Bandiera Arancione del Touring Club dal 2005, con il suo bel castello malatestiano, recentemente restaurato, e l’ottocentesco teatro Petrella. Ma tutto il centro storico del paese si trasformerà per un weekend in un grande teatro all’aperto dove non solo la musica, ma anche gli organetti storici e i costurmi dei suonatori faranno fare ai visitatori un vero viaggio nel tempo, trasportandoli in atmosfere ottocentesche. E per noi nonni, se ci faremo accompagnare dai nostri nipotini, sarà anche un’occasione per raccontare loro dei vecchi film in bianco e nero che guardavamo alla televisione da bambini!