Nonni e nipoti: la tecnologia che unisce
Una volta eravamo noi nonni a guidare i nipoti alla scoperta del mondo; oggi succede che, soprattutto con i nipoti già grandicelli, siamo noi a imparare da loro e a lasciarci guidare nel “nuovo mondo” delle tecnologie. E quando succede – oggi sempre più spesso – si crea tra le generazioni un’osmosi, una complicità che un tempo non sarebbe stata neanche pensabile. Un altro segno delle profonde trasformazioni di questo tempo inquieto, ma anche estremamente stimolante, che ci è dato vivere.
Certo, noi nonni abbiamo una certa nostalgia dei “nostri tempi”, quando per avere delle informazioni si sfogliavano le enciclopedie (ve le ricordate? In quasi tutte le famiglie ce n’era una!), mentre ora in pochi clic si accede a un’infinità di dati. Però, a saperle usare, dobbiamo riconoscere che le tecnologie offrono tantissimi vantaggi. E quindi, ben vengano le lezioni dei nipoti! Anche perché solo cercando di stare al passo con loro possiamo comprendere quali sono i pericoli della rete e guidarli, con la nostra esperienza, a un uso responsabile di questi mezzi.
Insomma, le nuove tecnologie ci costringono anche a ridefinire il rapporto con le nuove generazioni. Perché se è vero che i nonni sono sempre più presenti in Internet e sui social (i dati ci parlano di una rapida crescita, sorprendente e, negli ultimi anni, in percentuale perfino maggiore di quella di altre fasce d’età), è vero anche che abbiamo maggiori difficoltà dei nostri nipoti a stare al passo con la rapida evoluzione di questi strumenti, e quindi possiamo “andare a scuola” da loro per imparare a usarli. E mentre i ragazzi ci mettono a disposizione il loro know how, la loro capacità di comprendere e di usare immediatamente i nuovi marchingegni, senza neanche guardare le istruzioni, noi viceversa possiamo aiutarli a riflettere su come utilizzarli correttamente, per esempio mettendoli in guardia dal postare sui social foto o contenuti che poi possono essere diffusi senza controllo. Così, alla fine, le nuove tecnologie diventano un ulteriore campo di incontro e di scambio tra nonni e nipoti.