Le tartine fiorite
Siete alla ricerca di una merenda fiorita che sa di primavera? Eccola! Meglio ancora se prepararla diventa un gioco divertente da fare tutti insieme. Bastano pochi ingredienti e tanta fantasia per trasformare anche le tartine più semplici in un piatto che mette allegria.
E poi, un bel bicchiere di succo di frutta e… la merenda è servita!
Ingredienti
- pane a cassetta
- sottilette
- salame a fette
- fagiolini
- olive nere denocciolate
Come si fa
- Disegnate (o fate disegnare dai bambini) la sagoma di un fiore su un foglio di carta, e poi ritagliatela. È possibile anche realizzare sagome di fiori diversi (margherita, tulipano, campanula…), in modo che ogni bambino abbia il suo fiore.
- Di ogni fiore fate poi altre due sagome, un po’ più piccole: devono risultare tre fiori uguali, di tre misure diverse.
- Appoggiate la forma più grande su una fetta di pane a cassetta e ritagliatela. Ripetete l’operazione con la forma mediana e la sottiletta, e poi con la più piccola e il salame.
- Tagliate infine le olive denocciolate in modo da ricavare degli anellini.
- Quindi disponete su ogni fetta di pane a cassetta ritagliata una di sottiletta e una di salame. Infine, ponete al centro del fiore un anello di oliva.
- Lavate e lessate per pochi minuti i fagiolini, in modo che restino croccanti.
- Ora mettete i fiori in un piatto da portata, usando i fagiolini per disegnare i gambi.
L’idea in più
Per arricchire di sapore le tartine, se volete potete spalmare un velo di maionese o un formaggio in crema sul pane a cassetta, prima di disporre il formaggio e il prosciutto.