Passione riciclo: la scatola per i biscotti in cartoncino
Avete anche voi la passione del riciclo? Vi piace fare dei lavoretti con i bambini, per stare insieme a loro e aiutarli ad affinare la manualità e a sviluppare la capacità di attenzione e la creatività? Ecco allora un’altra bella idea di Giovanna Ventimiglia, la nostra nonna-collaboratrice: una scatola di biscotti da fare con il cartoncino ondulato che si trova all’interno delle confezioni di biscotti o di cracker che acquistiamo.
Una scatolina che possiamo fare insieme ai nostri nipotini, magari per far loro portare a scuola, per merenda, dei buoni biscotti fatti in casa, evitando che si sbriciolino.
Che cosa occorre
- Cartoncino ondulato sottile (del tipo che si trova all’interno delle confezioni di biscotti o di cracker)
- Forbici
- Colla
- Una pinzatrice
- Carta colorata
Come si fa
- Ritagliate il cartoncino come si vede nella foto, sfruttando se possibile i segni di piega già presenti. Tenete presente che il lato posteriore della scatola deve essere più lungo, in modo da poter essere piegato a formare il coperchio.
- Piegate il cartoncino in modo da ottenere una scatola, piegate le diverse parti e unitele con qualche punti di pinzatrice.
- Ritagliate dei triangolini di carta colorata e incollateli lì dove sono visibili i punti della pinzatrice, sia per rinforzare la scatola, sia per coprirli.
- Alla fine, piegate bene il coperchio e decorate anche questo incollandovi un triangolino di carta colorata.
- Ora, non vi resta che riempire la scatola. Per chiuderla, potete fissare il coperchi con una goccia di colla.