Basta un calzino per fare… un pupazzo di neve
Proprio così! E il bello è che… sapete con che cosa si riempie? Con del sale! E non è magnifico? Ecco come realizzare con i bambini tanti divertenti pupazzi di neve… in attesa di andare a giocare all’aperto, con la neve vera!
Che cosa serve
- Un calzino bianco di cotone (non di spugna)
- Filo bianco
- Ago
- 1 kg di sale grosso
- Un pezzo di spago bianco
- Bottoni
- Occhi adesivi
- Pannolenci sottile o stoffa di vari colori
- Colla (l’ideale sarebbe quella a caldo, ma se ci sono i bambini è meglio è meglio evitare, o stare molto attenti a non lasciarla maneggiare a loro)
- Forbici
Come si fa
- Tagliate la punta del calzino (la utilizzerete poi per fare il cappellino del pupazzo di neve).
- Girate il calzino e cucite strettamente con del filo bianco l’estremità che avete tagliato, in modo che il sale non possa uscire.
- Rigirate il calzino e riempitelo di sale grosso. Il peso può variare a seconda delle dimensioni del calzino, ma calcolate che ce ne voglia circa un chilo. Riempite bene, ma non troppo: calcolate che ci vuole un po’ di tessuto in cima per chiudere e che poi ci sarà la strozzatura del collo
- Una volta riempito, chiudete anche l’altra estremità del calzino cucendola bene con del filo bianco.
- Ora stringete bene la parte del collo con un pezzo di spago bianco molto resistente.
- Mettete ora sopra la testa la punta del calzino, quella che avete tagliato: sarà il cappellino.
- Infine, decorate il vostro pupazzo di neve: realizzare la sciarpa ritagliando un pezzo di pannolenci rosso, il bordo del cappello con un altro pezzo…
- Infine, incollate i bottoni e gli occhi adesivi.
Questi omini di neve sono stati realizzati dalle super “ragazze” del Progetto Donna di Lainate (Job caffè). Complimenti, ragazze!!