Nascondino… al contrario!

Il nascondino è da sempre uno dei giochi preferiti dei bambini. Ci giocavamo anche noi, da piccoli, e non possiamo che sorridere nel vedere i nostri nipotini correre a nascondersi con aria furtiva oggi. Quando si sono stancati di quello “tradizionale”, provate a proporre loro questa variante un po’ insolita: vedrete come si divertiranno!

 

Il nascondino è un gioco semplice, che non richiede una particolare organizzazione né un intervento da parte di un adulto, quindi è perfetto per un attimo di relax mentre i nipotini giocano.
L’unica avvertenza è quella di verificare che nella zona a cui hanno accesso e in cui possono nascondersi non ci siano pericoli per loro. In casa, è bene escludere alcune zone: dietro gli elettrodomestici, per esempio, o vicino a mobiletti che potrebbero rovesciarsi. All’aperto, a meno che non giochino nel giardini di casa, è bene limitare il loro raggio d’azione perché non si allontanino troppo e controllare attentamente, anche se con una certa discrezione, che rispettino i “confini” stabiliti.

Questa variante del nascondino richiede che ci siano almeno tre bambini.
Ecco come si gioca. Un bambino si nasconde, mentre gli altri sono raggruppati di spalle, in modo che non possano vederlo, e contano. Finita la conta, partono alla ricerca di chi si è nascosto. Chi lo trova però non deve dirlo agli altri, ma a sua volta deve nascondersi con lui, senza farsi vedere. Se nei paraggi ci sono altri bambini, deve andar via e tornare dopo, quando vicino al nascondiglio non c’è più nessuno.
Chi scopre il nascondiglio per ultimo perde. Sarà lui, ora, a doversi nascondere per primo.

Disegno di Paola Minelli

3 commenti su “Nascondino… al contrario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *