Giochi per bambini – La corsa… a tre gambe!
Una corsa divertente e insolita, da proporre ai nipotini già un po’ grandicelli: la corsa a tre gambe! La facevamo anche noi, ai nostri tempi: è uno dei “giochi dei nonni”, quelli che si facevano in cortile, una volta, e… vi ricordate che risate?
Per organizzarla non ci vuole molto: solo stabilire un percorso e dividere i partecipanti in coppie.
Bisogna però fare un po’ di attenzione, perché è facile cadere: meglio lasciare il tempo ai concorrenti di fare un po’ di prove per sincronizzare il passo. Però è una corsa talmente divertente, che una volta provato non vorranno rinunciarci!
È un gioco da fare all’aperto, adatto a bambini dagli 8 anni in su.
Che cosa serve
Solo un po’ di spago. Scegliete quello un po’ grosso, altrimenti c’è il rischio che segni le gambe e faccia male!
Come si fa
- Dividete i bambini in coppie. Cercate di formare coppie di bambini che abbiano più o meno altezza e corporatura simili.
- Decidete il percorso della corsa, fissando con chiarezza la partenza e l’arrivo (se possibile, mettete per terra un pezzo di spago, che sarà il traguardo da tagliare).
- Legate alla caviglia le gambe dei partecipanti, a due a due: gamba destra con gamba sinistra.
- Fate disporre i bambini in riga, dietro la linea di partenza.
- Al via, dovranno correre verso il traguardo. Vincerà la c oppia che lo taglierà per prima.
Se il percorso della corsa è stretto, potete organizzare una corsa “a cronometro”. Munitevi di un orologio con cronometro e fate partire le coppie di bambini una per volta, prendendo il tempo della corsa. Vincerà la coppia che avrà impiegato meno tempo.