Una filastrocca per l’estate – L’anguria
C’è un frutto che dica “estate” più della tonda e freschissima anguria a cui è dedicata questa filastrocca? Oppure, certo, come noi la chiamano più familiarmente, cocomero. E questa filastrocca è dedicata proprio al rosso frutto dell’estate!
Ricordo che quando ero bambina in estate si formavano dei grupponi di bimbi che giocavano e si scatenavano tutto il pomeriggio per poi confluire a casa dell’uno o dell’altro, dove trovavano sempre ad attenderli una fetta di anguria… con cui impiastricciarsi bene bene.E ricordo anche come ci canzonava benevolmente, con un sorriso per me indimenticabile, uno zio, che ci diceva “Con il cocomero mangi, bevi e ti lavi la faccia!”.
Insomma, per tutti i nonni che amano i cocomeri, e per i loro nipotini, ecco una deliziosa filastrocca da leggere ai bambini!
Gli iscritti hanno ricevuto questa filastrocca in formato PDF, da scaricare e stampare, allegata a una newsletter di noinonni.it. Unendola alle altre, possono così formare il libro delle poesie e delle filastrocche di NoiNonni.
Per ricevere la newsletter, iscriviti cliccando su questo link: iscriviti-alla-newsletter-di-noinonni.
Se vuoi ricevere anche tu questa filastrocca in formato PDF, scrivici a [email protected]: te la invieremo!
Trovi un’altra filastrocca sull’anguria anche a questo link:
C’era un cocomero tondo tondo
Trovi altre filastrocche sull’estate a questi link:
La filastrocca dell’estate
Viva l’estate!
L’anguria
Secca è l’erba sopra il monte,
secco è il fiume sotto il ponte.
Scotta il sole, il caldo infuria
per fortuna c’è l’anguria.
Verde, fresca, rilucente
nella pancia ha una sorgente.
Luna rossa zuccherina ,
ti rinfresca una fettina.