Attività in inglese – Le forme

Una nuova scheda didattica di inglese da proporre ai nostri nipotini per giocare con loro e aiutarli naturalmente, senza forzature, a imparare la lingua inglese, così utile per la scuola… e per la vita.

Come sempre, anche questa scheda è frutto della collaborazione tra noinonni.it e Sabrina_Englishbooks , che ci propone, oltre a queste schede, anche tanti bellissimi libri della casa editrice Usborne, per ogni fascia di età.

La scheda che vi proponiamo oggi è per i bambini di età prescolare o delle primissime classi della scuola primaria e permette di esercitarsi in un’attività di pregrafismo imparando nel contempo i nomi inglesi di alcune forme.

DOWNLOAD: Per scaricare la scheda, clicca su questo link: shapes-and-patterns

Come usare la scheda

  • Scaricate e stampate la scheda, quindi proponetela ai vostri nipotini come un gioco. Prima di tutto, leggete con loro i nomi delle forme in inglese e i corrispondenti nomi in italiano: circle (cerchio), square (quadrato), triangle (triangolo), rectangle (rettangolo), semi-circle (semicerchio), diamond (rombo), star (stella).
  • Dopo aver letto i loro nomi, invitate i bambini a ripassare in primo luogo il contorno puntinato.
  • Quando l’hanno fatto, dite loro di ripassare anche le forme all’interno delle figure e approfittatene per leggere via via i loro nomi: spiral (spirale), lines (linee), dots (punti), waves (onde), zig-zags, criss-cross (linee incrociate), dashes (trattini) e stripes (strisce).
  • Infine, quando i bambini hanno imparato i nomi delle forme, proponete loro un gioco: devono rispondere a dei quiz. Per esempio, chiedete”where’s the square?” (“dov’è il quadrato?”), cercate insieme la forma giusta e poi invitateli a disegnarla su un foglio.
    Oppure proponete “let’s draw a circle!” (“disegniamo una cerchio!”), disegnate insieme la forma e cercatela tra gli oggetti che sono in casa. Chi trova più oggetti vince!

Trovi altre schede didattiche di inglese per i bambini a questi link:
I numeri da 1 a 10
Attività in inglese per Natale
Percorsi sulla neve
La linea dei numeri
Il cappello-coniglietto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *