8 anni – Nomi di oggetti, persone e animali
Uno dei primi argomenti che vengono affrontati nello studio della morfologia è l’identificazione dei nomi e la loro classificazione in nomi di oggetti, persone e animali. Se vedete il vostro nipotino un po’ tentennante e volete aiutarlo a rafforzare l’acquisizione di queste categorie, provate a proporgli questa facile scheda, da scaricare e stampare.
DOWNLOAD – per scaricare e stampare la scheda, clicca qui 8-anni-Classificare-i-nomi
Ecco le soluzioni degli esercizi
Primo esercizio

Secondo esercizio
Invece di sottolineare, scriviamo in rosso i nomi di persona, in blu i nomi di animali e in verde i nomi di oggetto.
Quando il contadino si alzò, il sole non era ancora sorto. Aveva davanti una lunga giornata:doveva mungere le mucche, dare il mangime ai polli, strigliare il cavallo e attaccarlo al carretto. Poi, doveva innaffiare lʼorto e infine doveva andare nel vigneto per dare il verderame.
Intanto, però, lo aspettava una bella colazione, preparata da sua moglie. Poi, si sarebbero alzati anche i bambini, e lui li avrebbe accompagnati a scuola, insieme ai due figli di un vicino.
Trovi altre schede sui nomi anche a questi link:
8-9 anni – I nomi collettivi /
8-9 anni – Nomi alterati e falso alterati /
8-9 anni – Nomi comuni e nomi propri /
8-9 anni – I nomi derivati /
9 anni – Nomi singolari e plurali /
9 anni – I nomi composti /
9-10 anni – Nomi maschili e femminili /
9-10 anni – Nomi per tutti i gusti /
Trovi delle schede sul numero dei nomi anche a questi link:
Il numero dei nomi /
Nomi singolari e plurali /
I plurali difficili /
Nomi difettivi e sovrabbondanti /
