È necessario fare una radiografia all’anca al mio cucciolo?

Avete dubbi o quesiti sui vostri pet? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Abbiamo da poco adottato un cucciolo di Golden Retriver che ora ha quasi tre mesi. Il veterinario ci ha detto che questa razza potrebbe avere dei problemi all’anca, perciò a breve faremo una radiografia.  C’è qualche accorgimento che potremmo prendere, per esempio nell’alimentazione, per aiutarlo a crescere correttamente?
Grazie!
Marina

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Il Labrador Retriver è un ottimo cane, ma purtroppo rientra nelle razze a rischio di Diplasia di Anca e Gomito; pertanto, è buona norma effettuare una visita ortopedica specialistica con annesso studio radiografico che si eseguirà, previa leggera sedazione, tra le 12 e le 24 settimane di età e che permetterà una valutazione preliminare delle anche del cucciolo.

Le Displasie sono delle patologie complesse, ad “eziologia multifattoriale”, ovvero dovute a più cause, prima fra tutte quella genetica; perciò è bene iniziare a fare “prevenzione” da subito, fin dall’acquisto del cane in un allevamento con genealogia affidabile; poi, con una valutazione ortopedica specialistica precoce, in base al quale il veterinario curante deciderà il da farsi:  è assolutamente importante che questa valutazione venga effettuata nei tempi corretti, soprattutto nell’eventualità in cui si debba ricorrere ad interventi di chirurgia preventiva.

Da un punto di vista alimentare, è molto importante che la dieta sia bilanciata e che lo sviluppo avvenga in maniera armonica; a mio parere, è consigliabile effettuare una prevenzione nutrizionale mediante l’impiego di integratori appositi per animali in accrescimento.

Lo studio radiografico in sedazione si ripeterà poi a sviluppo scheletrico ultimato.

Se si desidera avere una documentazione ufficiale, è il caso di scegliere una Struttura veterinaria referente dell’FSA (Fondazione Salute Animale), ovvero della Centrale di Lettura ufficiale per la Displasia dell’Anca del cane.

La veterinaria Arianna Del Treste lavora a Roma (Ambulatorio “Medicine Non Convenzionali”, Roma, via Norico, 9, [email protected]) ed è consulente per una società farmaceutica di settore veterinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *