Come rendere più “socievole” il mio gatto?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Il mio gatto, un siamese di due anni, non è molto socievole e sembra sempre infastidito
quando arriva in casa qualche estraneo: corre a nascondersi in posti misteriosissimi e viene fuori solo quando il “pericolo” è passato.  La cosa è fastidiosa quando arriva la mia nipotina, che non vede l’ora di vederlo e di accarezzarlo, mentre è impossibile scovarlo (anche per noi!). È possibile fare qualcosa per aiutarlo a familiarizzare con gli estranei, o almeno con la bambina?

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Signora cara,
certamente le consiglio di provare con la feromono-terapia, ovvero di inserire  il Feliway in una presa della stanza in cui il gatto staziona maggiormente: si tratta di un prodotto a base di feromoni facciali felini di sintesi, che riproducono fedelmente i feromoni facciali, ovvero delle sostanze naturalmente prodotte dal gatto quando marca il proprio territorio in serenità e sicurezza.

Su questo tipo di problematiche comportamentali è possibile, inoltre, l’impiego di Fiori di bach e/o Aromaterapia, ma purché l’animale venga visitato accuratamente da un veterinario che si occupi di Medicine non Convenzionali.
Le consiglio comunque di valutare nuovamente il caso con il suo veterinario curante e di considerare insieme al collega anche l’eventualità di far visitare il suo gatto da un veterinario specialista in Medicina Comportamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *