Che cosa succede ai vecchi pneumatici? Ce lo racconta Explora

explora-La-seconda-vita-dei-PFUChe cosa succede agli pneumatici quando sono vecchi e bisogna sostituirli? Certo, diventano un “rifiuto”, ma… hanno la possibilità di trasformarsi e, in pratica, hanno una seconda vita! Ed è proprio questo il titolo del nuovo allestimento che si inaugura sabato 16 novembre a Explora, il museo dei bambini e dei ragazzi di Roma: “La seconda vita dei PFU”.

Ma che cosa sono i PFU? Sono, appunto, gli Pneumatici Fuuri Uso. Che possono diventare, per esmepio, pavimentazioni antitrauma per le aree gioco dei bambini, piste di atletica, campi da gioco polivalenti e piste ciclabili.

L’allestimento, rivolto ai bambini dai 3 anni in su, è un gioco che guida i bambini alla scoperta del corretto recupero degli Pneumatici Fuori Uso tramite ingranaggi, video e una città da colorare costruendo campi sportivi, piste ciclabili e strade grazie a mattoncini in gomma riciclata. Consentirà quindi ai bambini di ripercorrere in modo interattivo e partecipativo le fasi di questa trasformazione  osservandone da vicino le tappe per comprendere meglio quale sia l’impatto delle attività dell’uomo sull’ambiente.

L’allestimento è stato realizzato grazie a Ecopneus, la società senza scopo di lucro che si occupa della gestione degli Pneumatici Fuori Uso in Italia.

Informazioni: www.mdbr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *