“Fa’ la cosa giusta” torna a Milano

Come fare per rendere la nostra vita quotidianapiù giusta e sostenibile per l’uomo, per l’ambiente e per le nostre tasche? Fa’ la cosa giusta, la fiera che giunge quest’anno alla decima edizione e che si terra a Milano dal 15 al 17 marzo, prova a rispondere proprio a questa domanda. Una fiera importantissima, che guarda avanti e che propone a tutti, e soprattutto alle famiglie e ai bambini, un modo diverso di vivere.

Ai piccoli in particolare è dedicata un’intera sezione, Il Pianeta dei Piccoli, che raccoglierà giochi, abbigliamento, accessori e servizi per essere sostenibili fin dalla più tenera età.
I bambini potranno partecipare a tantissime attività: animazioni, attività pratiche e creative come laboratori per cimentarsi in cucina, per imparare a costruire giocattoli utilizzando materiali di recupero, per creare un foglio di carta riciclata osservandola al microscopio, frullandola e impastandola o addirittura per trasformarsi in piccoli falegnami e costruire il proprio gioco in legno, con attrezzi a loro misura e sotto l’attenta guida di un falegname esperto.
E poi, per loro c’è il Ludobus, una ludoteca itinerante di giochi della tradizione in cui i bambini potranno giocare divertirsi riscoprendo i giochi semplici di una volta come flipper, calcetti e trottole.

La fiera avrà inoltre un programma di appuntamenti dedicati alle scuole, con attività per stimolare i giovani a riflettere sulle loro abitudini quotidiane mettendoli a conoscenza di alternative possibili, più rispettose dell’ambiente e dell’uomo.

“Fa’ la cosa giusta” quest’anno dedica una particolare attenzione al tema della mobilità sostenibile. Un tema che interessa sia noi “grandi”, che abbiamo a disposizione un ampio spazio do e è possibile provare, in un circuito interno, vari tipi di trasporti elettrici, ma anche i bambini, che potranno imparare come muoversi in città in sicurezza, in bici e a piedi, grazie a spettacoli educativi e a Ghisalandia, un mini-circuito realizzato per loro su cui potranno fare pratica di educazione stradale e conoscere i diversi tipi di segnaletica sotto la guida diretta dei “Ghisa”, i Vigili Urbani del Comune di Milano.

E poi, naturalmente, ci saranno tante proposte per tutta la famiglia: sono previste infatti undici sezioni tematiche dedicate all’arredamento sostenibile, alla moda etica, al turismo consapevole, alla cosmesi naturale, all’associazionismo e al commercio equo e solidale.

 

Informazioni: a fiera si svolge alla Fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 8, Milano (M1 Lotto Fiera).

Giorni e orari di apertura:
Venerdì 15 marzo: 9 – 21
Sabato 16 marzo: 9 – 22
Domenica 17 marzo: 10 – 20

www.falacosagiusta.org

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *