Una storia di amicizia intessuta di fantasia

La-citta-del-circo-pop-cornChe cosa avrà mai di speciale questo Giacomo, il protagonista di La città del circo pop corn (Giunti junior)?  Un eroe non lo è di certo. Anzi, ha certe caratteristiche che… beh, non sono esattamente da imitare. Eppure, sarà proprio lui a salvare la sua città, svelando le tristi trame del re delle merendine e riuscendo a sventarle.

Un bel libro tutto da leggere, per bambini dagli 8-9 anni in su, questo di Angela Nanetti, una delle autrici di libri per ragazzi più amate del pubblico. Un libro in cui temi attualissimi come la tolleranza per la diversità, l’accoglienza degli altri, il rispetto per l’ambiente, l’importanza di non farsi condizionare dalla pubblicità e dai luoghi comuni  e perfino di tornare a un’alimentazione sana e “artigianale” si fondono in una storia di amicizia, toccante ma non per questo priva di suspence.

Ma iniziamo dal principio. Giacomo è un bambino come tanti, ma con un dono speciale: ama gli odori e ha un “naso” strepitoso, capace di riconoscere, e identificare gli altri attraverso il loro profumo. Quando nella sua classe arriva una nuova bambina, Rocchina, Giacomo è l’unico che l’accoglie e diventa suo amico. Rocchina però viene da un mondo “diverso”: è figlia di una famiglia di circensi e abita nella Città Vecchia, che tutti ormai evitano.
Questo l’antefatto. Il resto, lasciatelo scoprire ai vostri nipotini, regalandovi il piacere di leggere con loro questa bella storia dai mille risvolti e di parlarne insieme.

 

Angela Nanetti, La città del circo pop corn, Giunti junior, 7,90 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *