Una guida per visitare Parigi con i bambini

Parigi-con-i-bambini-mondadoriLa Cité des Sciences et de l’Industrie nel Parc de la Villette, imperdibile. Disneyland, sicuramente. Ma a Parigi ci sono tantissime altre cose interessati e divertenti da fare e da vedere con i bambini. Per scoprirle tutte c’è una guida fatta apposta per noi: Parigi con i bambini, edita da Mondadori.

Una guida completa ed esauriente, fatta per tutta la famiglia e organizzata per quartieri.
Facilmente consultabile grazie alle bande colorate sul margine delle pagine, che permettono di identificare immediatamente le diverse zone, offre tantissime informazioni preziose: una mappa di ogni zona (in fondo al volume c’è anche un accurato stradario generale della città), l’indicazione delle mete più importanti – chiese, musei palazzi… – , ma anche i posti dove è possibile dare un po’ di “larga” ai bambini permettendo loro di sfogarsi tra giochi e altalene, quelli dove è possibile organizzare un picnic, oppure le attività da fare quando piove.
Qualche esempio? Che ne dite del Marché des Oiseaux, il mercato degli uccelli, coloratissimo e rumoroso? E poi, lo sapevate che a Parigi c’è un suggestivo Musée de la Magie, dove si può assistere perfino a uno spettacolo di magia “dal viso”? Oppure, portatei bambini al Musée de la Poupée, una raccolta di bambole e di case di bambole fatte a mano nella Parigi del XIX secolo. O ancora, andate a vedere con loro un divertente teatro dei burattini al Théâtre Guignol, oppure andate a mangiare un gelato al caffè “Le double fond”, dove i camerieri fanno giochi di prestigio mentre servono ai tavoli!
E, se avete bisogno di consigli per incuriosire i nipotini e convincerli a seguirvi nella vostre scorribande, andate a leggervi la gustosa rubrica “L’angolo dei bambini”, con tanti suggerimenti per intrattenere i più piccoli anche durante le visite più “serie”, quelle che piacciono a noi. Per esempio, possiamo raccontare loro la storia di d’Artagnan a Place des Vosges, dove sono ambientate molte delle sue avventure; possiamo portarli a vedere le illustrazione che Marc Chagall realizzò per illustrare delle fiabe al Centre Pompidou, oppure la nave dorata costruita per Napoleone, al Musée de la Marine…
E poi, per finire in bellezza la giornata, trovate tante indicazioni di posti in cui mangiare, assaggiando le infinite specialità di una città famosa per la raffinata cucina come Parigi. Niente male, no?

Parigi con i bambini – Dove andare, cosa fare, come divertirsi insieme, Le guide Mondatori, 23,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *