Solo ciccia e brufoli? Un libro per aiutarci a capire i nostri adolescenti

solo-ciccia-e-brufoli-libro-coverL’adolescenza, che periodo difficile per i nostri ragazzi! Ma anche per noi, che li affianchiamo nella loro crescita! Un periodo il cui il loro corpo cambia a una velocità vertiginosa e si trovano a dover fare i conti con questo cambiamento, con cui spesso si trovano a disagio. Sì, proprio così: i nostro nipoti adolescenti si vedono il più delle volte brutti e pieni di difetti. Ma andiamo un attimo indietro con la memoria: non era così anche per noi?  Certo! La differenza è che oggi forse l’attenzione per l’estetica sembra essere dominante nei giovanissimi, un modo per misurare se stessi e gli altri. E ai nostri tempi, per quanto ci sentissimo goffi e privi di attrattive, non era esattamente così.
Insomma, spesso noi nonni (ma anche, e forse ancor più dolorosamente, i genitori) scopriamo all’improvviso che il tenero batuffoletto sorridente che era il nostri nipotino si è trasformato in un adolescente pieno di spine. E davanti a certi comportamenti ci sentiamo raggelare: che siano segnali di disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia?
Per aiutarci a comprendere i nostri ragazzi e a entrare in contatto con loro, ma anche – e forse ancor più – per aiutarci a capire quali sono i “segnali di pericolo” che devono farci alzare le antenne, ecco un libro utilissimo: Solo ciccia e brufoli? (Urra editore).
L’autrice è Paola di Pietro, che oltre a un’esperienza “sul campo” (è mamma di due ragazze), da sempre si interessa di psicologia, alimentazione e benessere ed è autrice di diversi libri, tra cui Bimbi in forma senza diete (di cui noinonni.it si è occupato qualche tempo fa).
Il libro è una miniera di utilissime informazioni, sia di tipo psicologico (consigli ai genitori e agli educatori per intervenire – con discrezione – nelle situazioni più comuni), sia di tipo pratico (indicazioni sull’alimentazione, sulla gestione delle situazioni difficili); ha inoltre, nelle pagine finali,  un utilissimo “decalogo” sui comportamenti che potrebbero farci sospettare qualcosa di più profondo di un passeggero malessere adolescenziale. Insomma, un libro prezioso per tutti noi educatori che ci troviamo ad affrontare, accanto a figli e nipoti, il difficile passaggio dell’adolescenza.

Paola Di Pietro, Solo ciccia e brufoli? Aiutare i nostri ragazzi in crisi con il proprio corpo e riconoscere i campanelli d’allarme, Urra Edizioni, 12,00 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *