Expand To Show Full Article
Libri per bambini - L'amica delle giraffe (Editoriale Scienza)

Libri per bambini – L’amica delle giraffe

La folgorazione è arrivata a tre anni. Un po’ presto, penserete, per una passione he ha segnato tutta la vita. Eppure per Anne Innis Dagg è stato così. Pensateci, nonni: episodi per noi banali possono accendere passioni e interessi duraturi, e che segnano perfino la vita!
Ma torniamo ad Anne, la protagonista del bel libro L’amica delle giraffe (Editoriale Scienza).
Anne era Chicago, a trovare i nonni, ma quel mattino si era svegliata di cattivo umore. Per distrarla e farle tornare il sorriso, la mamma la conduce allo zoo. Gli animali sono tanti, ma Anne non ha occhi che per loro, le giraffe, con i colli che sembrano non finire mai, i grandi occhi color castagna, le piccole corna vicino alle orecchie, il manto maculato, la buffa andatura caracollante… Insomma, un innamoramento. Che dura tutta la vita.
Una vita appassionante, che L’amica delle giraffe ci racconta attraverso tanti episodi capaci di delineare il ritratto di una zoologa che grazie alla sua determinazione e alle sue ricerche sul campo è oggi la maggiore esperta al mondo di giraffe.
Una biografia-non  biografia scritta in prima persona, un ritratto a tutto tondo che la penna dell’autrice, Arianna Di Genova, riesce a rendere vivo, restituendoci l’immagine di questa grande donna partita dalle nevi del Canada per andare tutta sola in Sudafrica a studiare dal vivo le sue amate giraffe, per le quali, sfidando le convenzioni dell’epoca,  aveva perfino rimandato il matrimonio. Una donna fuori dagli schemi, capace di seguire con ostinazione le proprie passioni; un grande esempio anche per i nostri nipoti (e non solo per le bimbe!)!

Il libro è adatto a bambini dagli 11 anni in su.

Arianna Di Genova, L’amica delle giraffe, Editoriale Scienza, 12,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *