Il libro della Costituzione

Un libro bello. Bello come è bella la nostra Costituzione, che garantisce a tutti noi la libertà e il rispetto dei nostri diritti. Ed è proprio alla Costituzione che è dedicato questo libro, a cui hanno contribuito nomi importanti: Roberto Piumini, scrittore e poeta capace di parlare con i bambini avvicinandoli con leggerezza anche a concetti anche difficili e “alti”; Valerio Onida, professore di Diritto costituzionale presso l’Università di Milano (oltre a tante altre cose). E poi c’è lui, Emanuele Luzzati, con le sue meravigliose tavole dallo stile inconfondibile.  Ciliegina sulla torta, Eliana Cocca, con la sua capacità di coinvolgere i bambini in attività laboratoriali che “agganciano” la loro attenzione e fissano i cioncetti più delle parole. Tutto questo, e ancora di più, ne Il libro della Costituzione (Sonda editore).

Un libro da leggere con i bambini e da cui trarre spunto per dialoghi e riflessioni. Partendo dalle bellissime poesie di Roberto Piumini, con cui si apre il libro e che traggono spunto dai primi 12 articoli della Costituzione, quelli che enunciano i principi fondamentali, il cui testo è dato in italiano e in altre 12 lingue, per sottolinearne l’universalità.

Si passa poi alle pagine pacate e riflessive di Valerio Onida, che spiegano e argomentano, e poi finalmente c’è il testo completo dei 139 articoli che formano la nostra Costituzione, quelli che ognuno di noi dovrebbe avere sempre presenti.

Infine, dopo un intervento di Elizabeth Arquinigo Pardo che sottolinea come l’Italia sia la “casa” anche di chi è nato in altri Paesi e qui è venuto a vivere, si arriva all’ultima sezione, con attività didattiche, dalla comprensione del testo ai giochi creativi e cooperativi, utili anche per la scuola e per i percorsi di educazione civica previsti dalla programmazione scolastica.

Il libro è adatto ai bambini a partire dai 10 anni.

Valerio Onida – Roberto Piumini, Il libro della Costituzione, Sonda editore, 15,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *