Un libro sulle api, piccole meraviglie della natura

Non un manuale sulle api. Un libro su un’avventura di vita: quella di un giornalista che si innamora delle api e decide di farne il suo “secondo mestiere” (è riduttivo parlare di hobby!). È così che nasce Io sto con le api (Terre di Mezzo editore), un libro da leggere quasi come un romanzo, ma che fornisce anche tante utili informazioni sulle api e sulla loro opera così preziosa per la natura, insieme ad alcune indicazioni utili a chi volesse seguire l’esempio dell’autore e cimentarsi con le arnie.

L’autore, Dario Paladini, comincia raccontando com’è nata la sua passione per questo insostituibile insetto. No, non una visita a un apicoltore, e nemmeno un libro o una conferenza. Uno spettacolo teatrale, quanto di più inaspettato ci si potrebbe immaginare. È da lì che parte “la scossa” con cui inizia la sua avventura di apicoltore per hobby: capisce che senza le api la vita si ferma. Che questo piccolo insetto, anche temuto per il suo pungiglione è un po’, mi si consenta il paragone, come quei microchip senza i quali tutto la nostra tecnologia diventa inutile.

Poi Paladini parla del suo lungo e paziente apprendistato: dieci mesi di “lezioni sul campo” con un apicoltore, a Milano, per seguire un alveare nelle diverse stagioni e nelle sue diverse fasi di vita.
Infine, si inizia: la ricerca del posto adatto dove posizionare le arnie, il loro acquisto, il trasporto…
Non vi diciamo di più per non rovinarvi il piacere della scoperta. Pagina dopo pagina, e attraverso una narrazione piacevole e diretta, scoprirete tutto sul mondo delle api: i vari tipi di miele, i pericoli del cambiamento climatico e della scomparsa di alcune fioriture, i “nemici” degli alveari… E troverete anche alcuni suggerimenti per scegliere il miele “giusto”, evitando i “non-miele” che possono ingannare il consumatore.

Un libro prezioso, dunque, piacevole da leggere e capace di farci riflettere sul ruolo di questo insetto per l’impollinazione e, quindi, la vegetazione; ma anche, più in generale, sull’importanza di cominciare a darci da fare per proteggere l’ambiente.

Dario Paladini, Io sto con le api, Terre di Mezzo editore, 12,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *