Ecco come diventare un fumettista di talento

Il vostro nipotino è di quei bambini che si inventano storie piene di fantasia e, se appena hanno un attimo e trovano una matita e un pezzo di carta, cominciano a disegnare? Beh, se questa è la sua passione e quando gli capita tra le mani un fumetto non riuscite più a toglierglielo, regalategli questo libro. Il suo titolo è Fumetti – Manuale per fumettisti di talento e… dice già tutto. È infatti una vera guida, completa di “istruzioni per l’uso”, per diventare un professionista delle strips.

Si parte dalle forme più semplici per arrivare, grazie a tante illustrazioni esemplificative, a quelle più complesse, senza tralasciare primi piani, effetti speciali, trucchi per dare l’idea del movimento, sfondi dove ambientare l’azione… E poi, le diverse posizioni del corpo, le inquadrature, gli animali, come disegnare un personaggio che corre o come fare le caricature…
Ma fumetto vuol dire anche costruzione di una storia da tradurre in immagini, e quindi accanto ai consigli per il disegnatore ci sono quelli per lo sceneggiatore, senza tralasciare indicazioni per sfruttare al meglio il lettering.
Insomma, per cominciare basta questo libro, carta, matita, gomma… un bel po’ di fantasia, senso dell’umorismo, capacità di osservazione… ed è fatta!

Kate Brookes, Fumetti – Manuale per fumettisti di talento, illustrazioni di Tim Benton, Editoriale Scienza, 9,90 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *