Turatevi il naso! Arriva la “Storia dell’immondizia”!

Un libro divertentissimo per affrontare uno dei problemi più scottanti del nostro tempo: la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti! Scritto e illustrato da Mirco Maselli, la Storia dell’immondizia non poteva che essere pubblicata da Editoriale Scienza, la casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi.

Il libro è come un vero viaggio nella storia e parte addirittura dalla preistoria per arrivare, attraverso la Grecia, Roma, il Medioevo, l’era moderna… fino ai nostri giorni. Insomma, proprio “dagli avanzi di mammut alla plastica riciclabile”, dome recita il sottotitolo del libro. Ed è così che scopriamo che quello dello smaltimento dei rifiuti è stato un problema che ha sempre accompagnato la storia dell’umanità, che il concetto di igiene è stato per secoli assolutamente sconosciuto, ma anche che la quantità e la qualità di rifiuti prodotti dall’uomo è rimasta più o meno invariata per millenni, fino all’Ottocento, quando lo sviluppo industriale ha portato con sé anche qualche… effetto collaterale, come appunto l’aumento della quantità d rifiuti e la comparsa d rifiuti tossici e nocivi, capaci di avvelenare la Terra!
Il libro, documentatissimo nonostante il tono scherzoso e scanzonato, è ricchissimo di notizie e curiosità: a cosa servivano gli amis, i capienti vasi che si trovavano nella case greche? che cos’erano i puticoli nell’antica Roma? chi erano i “navazzari”, a Milano? chi ha inventato il WC? perché in Francia l’immondizia si chiama “poubelle”?… E potremmo continuare. Altrettanti “ami”, storicamente ineccepibili, per catturare l’attenzione dei bambini e farli riflettere su un problema complesso e che richiede l’impegno di tutti noi.

Mirco Morelli, Storia dell’immondizia, Editoriale Scienza, 7,90 euro

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *