Al cinema con Ploi, il piccolo di piviere

Il piviere è un bellissimo uccello migratore, ormai piuttosto raro in Italia (vive solo in alcune zone delle Alpi e dei monti dell’Abruzzo), che in inverno si sposta in Africa e in Medio Oriente. E Ploi, il protagonista di questo bellissimo film d’animazione per la famiglia che prende il nome proprio da lui, è un pulcino di piviere.

Ploi è un pulcino allegro, attivo, pieno di iniziativa, circondato dall’amore di Mamma e di Papà, il suo grande modello, che gli insegna a procurarsi il cibo da solo. E ha anche un’amica inseparabile, la piccola Ploveria, con cui scopre nuovi luoghi e vive nuove esperienze.
Una vita perfetta, non fosse per Shadow, un falco terribile che attacca i pivieri durante i loro spostamenti.
Ed è proprio Shadow a catturare Ploi durante una delle sue prime lezioni di volo. Fortunatamente Papà interviene subito e riesce a liberare il suo pulcino, ma il piccolo rimane sconvolto e da quel momento non riesce più a volare.
È così che il povero Ploi non ce la fa a partire con la sua famiglia, quando giunge l’inverno ed è ora di migrare. Decide allora di raggiungere Paradise Valley, il luogo dove, in inverno, si rifugiano tutti coloro che non possono affrontare il faticoso viaggio.
Lungo la strada Ploi fa amicizia con una pernice bianca a cui Shadow ha sterminato la famiglia; insieme, passano l’inverno, ma quando giunge la primavera Ploi sente che ora tocca a lui proteggere la sua famiglia…

Un racconto di formazione, dunque, con un bellissimo messaggio per i bambini: tutti hanno delle paure e delle incertezze, a tutti capita di non riuscire a superare degli ostacoli e delle prove, ma col tempo e con l’aiuto di chi ci sta vicino non solo tutti possono superare i momenti difficili, ma anzi imparano proprio dalle difficoltà, diventando più forti. Ed è un insegnamento importante per i più piccoli, trasmesso con leggerezza, attraverso le avventure di un pulcino… come loro. Il film perfetto da vedere con i bambini!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *