A Sarmede per incontrare l’India

Illustrazione di Jacqueline Molnar

Una mostra che ha ormai 29 anni, ma che parla sempre il linguaggio dei bambini. È la Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia che  si svolge ogni anno a Sàrmede (TV), e che quest’anno è dedicata al magico mondo dell’India. Una mostra nata nel lontano 1982 grazie a Štěpán Zavřel, un illustratore di Praga che si era trasferito a Sàrmede, e che da allora propone ogni anno le opere delle figure più interessanti dell’illustrazione per bambini di tutto il mondo. Quest’anno, le opere in mostra saranno 300, di 36 artisti diversi.
Un’occasione straordinaria per vedere il mondo con gli occhi dei bambini, con il loro sguardo limpido e incantato che sa cogliere la magia in ogni cosa, ma anche per un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende e i racconti di ogni Paese narrati con le parole dell’arte.

Illustrazione di Gabriel Pacheco

La mostra comprende anche due sezioni speciali: una dedicata a un ospite d’onore, l’altra  alle fiabe dal mondo. Nella prima saranno esposte le opere, di grande essenzialità ma di straordinaria forza espressiva,  di  Linda Wolfsgruber, un’artista altoatesina che da anni vive e lavora a Vienna e che insegna alla Scuola Internazionale di Illustrazione fondata a Sarmede da Štěpán Zavřel.
La seconda quest’anno sarà dedicata all’India, con le opere dei nove artisti del panorama internazionale e dei due giovani emergenti che hanno illustrato le dieci fiabe indiane che compongono Il Grande Albero delle Rinascite, fiabe delle Terre d’India (Cosimo Panini Editore).

Una mostra che però vuole essere anche un luogo di incontro e di scambio, capace di parlare davvero ai bambini (e non solo a loro…). Ecco allora le attività che fanno di una visita un esperienza capace di lasciare il segno. E non parliamo solo delle visite guidate alla mostra, calibrate per fasce d’età, ma anche dei laboratori creativi, organizzati per i diversi ordini di scuole (dalla scuola dell’infanzia alle scuole medie e superiori). Per esempio, si può creare un oggetto per la cameretta partendo da tante stoffe dai colori cangianti, nel laboratorio I colori dell’India. Ma anche realizzare immagini intrecciando carta di riso e fili d’oro (nel laboratorio Intrecci d’artista), oppure fabbricare un vero libro (nel laboratorio Immagini dell’India incantata).

Informazioni: la mostra si inaugura il 23 ottobre e resterà aperta al pubblico fino al 18 dicembre. Aprirà nuovamente nel gennaio 2012, tra il 6 e il 15 –  www.sarmedemostra.it – tel. 0438 959582

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *