L’energia è in mostra al MUBA

mostra-energia-MUBAAccendere le luci con il movimento dei corpo; chiudere un circuito elettrico; dare vita a una centrale elettrica… Sono alcune delle cose che i bambini possono fare alla mostra-gioco interattiva “Energia!” allestita al MUBA, il Museo del Bambini di Milano.

La mostra, in programma fino al 6 aprile, è pensata proprio per i bambini (da 6 a 12 anni), per accostarli a un tema scientifico importante come quello dell’energia, che fa parte della loro esperienza quotidiana, ma facendo vivere loro in prima persona un’esperienza coinvolgente: i bambini sono infatti accompagnati nella scoperta dell’energia elettrica grazie a cinque installazioni di gioco divertenti e di grande impatto, ognuna delle quali affronta e rende comprensibile, davvero a misura di bambino, un grande tema legato all’energia che ci circonda.

Il percorso della mostra si snoda così in cinque tappe. Nella prima, Tu sei energia, uno speciale pavimento trasforma in elettricità il movimento; i bambini quindi possono scatenarsi, correre e saltare, per vedere con stupore che sono proprio loro, con il loro corpo, ad accendere le luci!
La seconda, sulla centrale idroelettrica, consiste in un gioco di ruolo in cui i piccoli visitatori sono invitati ad “rivestire i panni” di tutte le componenti che concorrono alla produzione di elettricità, mentre nella terza tappa, sul circuito elettrico, devono chiudere un circuito scegliendo tra vari materiali e sperimentando così quali sono i buoni conduttori e quali invece non permettono all’energia di passare.
Si passa quindi a scoprire l’energia sotterranea: i bambini percorrono in prima persona una simulazione del percorso sotterraneo che gas e petrolio percorrono dal momento dell’estrazione, mentre l’ultima tappa della mostra, sull’elettricità, presenta ai bambini le diverse fonti di energia elettrica e li aiuta a riflettere, con vari giochi, sull’importanza dell’elettricità nella vita quotidiana.

Una mostra perfetta per i bambini, dunque, divertente ma anche estremamente stimolante e istruttiva, capace di non annoiarli e di risvegliare la loro curiosità!

Informazioni: Il MUBA si trova presso la Rotonda della Besana, in via Enrico Besana, 12
20122 Milano – www.muba.it[email protected] – 02 43980402
Le visite sono organizzate a turni di ingresso della durata di circa 75 minuti, è consigliato l’acquisto in prevendita sul sito www.midaticket.it.
Orari: da martedì a venerdì ore 17,00
Sabato, domenica e festivi: ore 10,00 – 11,30 – 14,00 – 15,45 – 17,30

Trovi un altro articolo sul MUBA anche a questo link:
Nasce a Milano il Museo dei bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *