In festa a Omegna, nel Parco della Fantasia

Ecco un posto fatto apposta per i bambini, ma anche per quegli adulti che vogliono tornare bambini per un po’: è il Parco della fantasia “Gianni Rodari”. Si trova a Omegna (Verbania), nell’estremo lembo nord del Piemonte, e si affaccia su uno dei laghi più incantevoli d’Italia, regalando panorami di straordinaria bellezza.
Ma, soprattutto, offrendo infiniti spunti e stimoli per lasciar andare la fantasia e far affiorare la propria creatività, giocando e immaginando sulle tracce di Gianni Rodari, il più famoso figlio di Omegna, e della sua Grammatica della fantasia. Nel Parco, ognuno trova ciò che fa per sé: una ludoteca con tanti giochi della tradizione, dai puzzle ai memory, dalle costruzioni ai giochi di simulazione; un anfiteatro coperto da un grande tendone che ricorda un circo e che ospita manifestazioni e spettacoli all’aperto; un auditorium per tutti coloro che sono affascinanti dal teatro e hanno voglia di mettersi in gioco in prima persona; un vasto parco all’aperto, che si apre sull’incantevole scenario del lago d’Orta; una grande biblioteca ricchissima di libri del bambini e ragazzi.
Insomma, un interno universo di giochi, che spalanca tante possibilità anche per i nonni che vogliono passare una giornata davvero indimenticabile con i nipotini, divertendosi con loro a giocare, creare, costruire, colorate, inventare… insomma, come scrive Rodari, “stare con i ragazzi per esprimere il meglio di se stessi, per sviluppare anche in se stessi gli abiti della creazione, dell’immaginazione, dell’impegno costruttivo…”.

Nato da un progetto didattico ben preciso e sapientemente strutturato, il Parco della Fantasia è però anche strettamente connesso al territorio, e partecipa a tutti gli eventi e le iniziative della città. Tanto è vero che è questa struttura ad animare il San Vito bimbi, un programma di giochi, laboratori e attività proposte in concomitanza con la festa del santo patrono di Omegna, tra il 20 e il 29 agosto, e che si svolgeranno nelle strutture del Forum di Omegna, il Museo di Arti e Industria della città. Si tratta di un’occasione unica per conoscere il percorso educativo proposto dal Parco e apprezzare l’esperienza del suo staff, che ogni anno entra in contatto con 15 000 bambini di tutta Italia, oltre che con insegnanti, genitori, nonni… e insomma, con tutti coloro che si occupano con amore e dedizione di accompagnare i più piccoli nel loro percorso di crescita.

 

Il programma di San Vito Bimbi è perfettamente in linea con le linee pedagogiche di Gianni Rodari. È infatti rivolto a “chi crede che l’immaginazione sia un nuovo punto di vista della realtà; chi raggiunge l’impossibile con la fantasia; chi ha fiducia nella libertà dell’atto creativo; chi sostiene una nuova cultura dell’infanzia; chi ritiene che il più grande atto educativo sia divertirsi con i propri figli” (e nipoti).
Ogni pomeriggio e sera, per tutta la durata della festa di San Vito, lo staff del Parco della Fantasia propone perciò laboratori e incontri per sviluppare la creatività. Si va dalla creazione di originali marionette a quella di tessuti dipinti con cui creare abiti unici; dalla sperimentazione dell’arte applicata alle nuove tecnologie, all’esplorazione delle possibilità espressive della poesia, del racconto, della fiaba… Insomma, tantissimi stimoli per stimolare la fantasia dei bambini e dei ragazzi, permettendo loro di esprimersi pienamente e in assoluta libertà.

Informazioni: www.rodariparcofantasia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *