Domenica al Parco degli aironi di Gerenzano

parco-aironi-gerenzano-giochiDomenica in città? Che bello! Sì, proprio così, perché la città offre tante occasioni di divertimento per le famiglie con i bambini. E poi, basta spostarsi di pochi chilometri per ritrovarsi immersi nel verde e godersi la natura, magari facendo un giro in bicicletta. Se siete di Milano e dintorni, una delle mete ideali è a pochi minuti di macchina: il Parco degli Aironi di Gerenzano (Varese), a nord del capoluogo lombardo.

Un parco non molto grande, ma ben organizzato e ben attrezzato, nato dal recupero e dalla riqualificazione di una cava abbandonata e oggi gestito da Ardea, una onlus che ha lo scopo di proteggere l’ambiente, trasmettere l’importanza del recupero delle tradizioni nonché di proporre attività per i minori, gli anziani, i disabili e le loro famiglie.
Carta-parco-degli-aironi

Il Parco degli aironi è un parco ben curato e piacevole, perfetto per una gita domenicale, anche grazie alla presenza di un bar (vicino all’ingresso) dove gustare una pizza, una bruschetta o anche semplicemente fermarsi a mangiare un gelato, di un’attrezzata area giochi per i bambini e di una zona dove è possibile sostare per un piacevole picnic o anche fare un barbecue usando la griglia a disposizione dei visitatori (su prenotazione).

Ma per i bambini il fascino del parco sta, come sempre avviene, negli animali. Ci sono aree recintate dove cervi, daini e mufloni vivono in libertà; c’è un parco-aironi-gerenzano-fattoria-didatticalaghetto, costeggiato da un sentiero percorribile anche in bicicletta, perfetto per ammirare il paesaggio e dove è anche possibile praticare il birdwatching in una casetta appositamente allestita, dalla quale ammirare gli uccelli che lo popolano senza disturbarli. E c’è anche una fattoria didattica con mucche, pecore, capre, cavalli e tanti animali da cortile, che farà la felicità dei più piccini.

E se invece vivete proprio a Gerenzano o negli immediati dintorni, il parco vi offre anche tanti altri servizi: i campi da tennis (è necessario prenotare) e dei corsi di sport all’aperto, dal Tai Chi Chuan al Nordic Walking, dalla mountain bike alla danzaterapia.

E poi, alla fine di agosto, prima dell’inizio della scuola, nelle due settimane dal 25 agosto e dall’1 settembre, c’è una grande occasione per i bambini: il campus natura. Esperti naturalisti di Ardea accompagneranno i più piccoli in un percorso scientifico di formazione ambientale, nello scenario del Parco, a contatto con piante e animali ma sempre all’insegna del gioco e del divertimento.

 

Informazioni: www.parcoaironi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.