La Cavalcata di Sant’Oronzo a Ostuni

cavalcata-sant'oronzo-ostuniUna cascata di case bianche strette le uni alle altre: ecco Ostuni, la “Città Bianca”, una delle più famose e caratteristiche località turistiche della Puglia. Rinomata per il suo centro storico e per il suo mare cristallino, tra il 25 e il 27 agosto Ostuni offre un’attrattiva in più: la tradizionale Cavalcata di Sant’Oronzo, un corteo di cavalli e cavalieri bardati a festa, sfila per le vie cittadine a scorta del protettore della città.

Una cavalcata dalle antiche origini: era infatti il 1657 quando la pesta invase il Salento, ma risparmiando Ostuni, un miracolo attribuito al santo che da allora viene onorato con una processione verso il suo santuario.

cavalcata-sant'oronzo-ostuniSi tratta di una festa ricca di colore, che piacerà anche ai bambini. Inizia il pomeriggio di lunedì 25 con la benedizione di cavalli e cavalieri e una prima mini-sfilata per le vie della città, e continua nei due giorni successivi, quando è in programma la sfilata vera e propria.
La statua in argento del santo viene prelevata dal santuario sulle pendici del Monte Morrone, a due chilometri dal paese, e portata a spalla nella piazza di Ostuni, scortata dai cavalieri. Quindi di svolge la tradizionale “cavalcata” per le vie del paese.

cavallo-cavalcata-sant'oronzo-ostuniI cavalli sono addobbati con bellissimi finimenti e gualdrappe tramandati di generazione in generazione; uno del più caratteristici è il mantello arabescato, su cui sono applicate centinaia di bottoncini di madreperla e paillettes, applicati a mano uno a uno.
Anche i cavalieri indossano un’uniforme costituita da chepì, pantaloni bianchi e una casacca rossa con motivi decorativi che riprendono quelli delle gualdrappe dei cavalli.
A coronare la manifestazione, nel corso della quale sono previsti concerti e l’esibizione di diverse bande, ci sarà uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Informazioni: Informazione e Accoglienza Turistica
Corso Vittorio Emanuele, 39
72100 Ostuni
Tel. 0831307219

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.