Nonne eleganti alla prima comunione dei nipoti!

La prima comunione è un momento molto importante per tutta la famiglia: è infatti il primo sacramento che viene impartito quando i bambini sono già grandicelli. È un evento speciale, che sarà ricordato e che, quindi, presuppone la scelta di un look adeguato.
Per le nonne, il segreto sta nella misura: né troppo “da anziane” né troppo aggressive. Ecco perciò qualche suggerimento su come presentarsi in modo perfetto a quest’occasione a partire da vestito, per poi passare a scarpe, borse e accessori.

Come scegliere il vestito

Le regole per il vestito per la prima comunione sono molto semplici. In primo luogo si dovrebbe sempre puntare su un’eleganza sobria, anche visto che si tratta di una cerimonia in chiesa. Di conseguenza, in particolare per le nonne, bisogna fare attenzione alla lunghezza dell’abito (meglio se sotto il ginocchio) e mettere assolutamente da parte le scollature.
Attenzione a dire di no anche al bianco e al nero, in genere colori poco adatti a queste occasioni, optando per i toni pastello.
Il consiglio è quindi scegliere uno dei numerosi abiti da cerimonia proposti per questa primavera, tra cui non mancano certamente valide opzioni adatte a ogni gusto e a ogni carnagione. La regola è però quella di orientarsi verso vestiti non troppo appariscenti: l’abito dovrà essere adatto a seguire le forme del corpo, ma senza sottolinearle eccessivamente.

Come scegliere le scarpe

Per quanto riguarda le scarpe, tutto dipende dalle condizioni atmosferiche: siccome siamo appena entrati in primavera, ottime opzioni sono le open toe e le pumps in vernice. Anche in questo caso, però, vale sempre la regola della sobrietà: è il caso di scegliere dei modelli non eccessivi, che sappiano completare l’outfit senza sovrastarlo o appesantirlo.
Se invece il tempo dovesse essere inclemente, è meglio scegliere modelli chiusi, come i tronchetti o le décolleté (un vero must in termini di eleganza, adatte a ogni occasione e stagione).

Capitolo borse e accessori

Le borse e gli accessori devono giocoforza essere in armonia con l’intera scelta del vestiario. Si sconsigliano le borse maxi o grandi, perché nelle cerimonie più importanti vincono i modelli piccoli come le mini bag e le pochette. Per le nonne che ricercano il massimo dell’eleganza, invece, una soluzione come una clutch potrebbe certamente essere la più apprezzata.
Poi si arriva ai braccialetti e ai gioielli, da scegliere sempre sobri e poco appariscenti, evitando così il tintinnio e l’effetto ottico stile “lampadario”. Non deve essere da meno il trucco e parrucco: anche qui è meglio scegliere una soluzione votata alla sobrietà, non pesante e poco evidente, su toni più naturali possibile.

La prima comunione, insomma, richiede uno stile che sappia essere elegante ma anche sobrio e adeguato alla circostanza: una regola che riguarda non solo le mamme, ma anche le nonne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *