Una mangiatoia per gli uccellini

I vostri nipotini sono dei veri naturalisti in erba, appassionati di animali? Proponete loro di realizzare questa facilissima mangiatoia per uccellini, fatta tutta di materiale riciclato: un modo divertente e insolito per riutilizzare le coppette dei gelati, che altrimenti finirebbero nella spazzatura. Ma soprattutto un modo per aiutare i nostri amici uccellini in questi mesi freddi, quando è più difficile per loro trovare cibo.
È un’idea di Giovanna Ventimiglia, la nonna che ha già collaborato più volte con NoiNonni.it mandandoci ricette e lavoretti. Lei ha fatto la mangiatoia con la sua nipotina Sara, di 8 anni, ma alla presenza di suo fratello Matteo ( 3 anni) che dava consigli utilissimi….!!!!
Il procedimento è semplice, ma se i nipotini sono piccoli è meglio che gestiate voi la prima fase, quella in cui si creano i buchi dai quali far passare i fili. Poi i bambini possono procedere da soli.
Alla fine, si divertiranno un mondo a spiare gli uccellini quando vengono a becchettare il cibo o a dissetarsi alla mangiatoia fatta da loro!

Che cosa serve

  • Due coppette di plastica vuote di gelato
  • Un bastoncino o un rametto robusto ma non troppo spesso
  • Spago o filo trasparente di nylon
  • Un gancetto

Come si fa

  • Con una punta arroventata (si può utilizzare uno spiedino di ferro o un grosso ago da lana, che però va tenuto con una pinza perché si scalda) fate tre buchi quasi al margine delle coppette. Come già detto, questa fase del lavoro va gestita direttamente da noi nonni o al massimo, se i nipoti, sono già grandicelli, sotto la nostra stretta sorveglianza!
  • Tagliate tre pezzi di spago della stessa lunghezza e fateli passare nei tre buchi, dall’interno verso l’esterno.  Poi fate un bel nodo a ogni pezzo di spago per fissarlo bene.
  • Annodate insieme i tre pezzi di spago in alto insieme tra loro (vedi foto).
  • Ripetete il procedimento con la seconda coppetta.
  • Con un altro pezzo di spago, legate  le due coppette ai due lati del bastoncino.
  • Tenendole in bilico, sistemate un gancetto al centro del bastoncino per poterlo appendere. È indispensabile che le coppette restino in bilico.
  • Ora mettete in una coppetta dell’acqua e nell’altra del cibo per gli uccellini. Attenzione: il gioco consiste nel metterli in quantità tale che la mangiatoia resti in bilico (poi gli uccellini penseranno loro a sbilanciarla!)

 

Naturalmente, si può fare anche una mangiatoia con una sola coppetta. In questo caso, l’effetto sarà  quello che si vede nella foto a destra.

 

2 commenti su “Una mangiatoia per gli uccellini

  1. ho scoperto solo oggi questo sito, complimenti!!!!!!!!!!! bellissimo questa mangiatoia, in settimana la farò senz’altro insieme a mia nipote di 9 anni; ci sono tanti uccellini che vengono a mangiare le briciole in giardino, ma devo sempre stare attenta alla gatta!!!!!!! Così la freghiamooooooooo

    1. Grazie mille per i complimenti, Bianca! E poi… sì: la mangiatoia che ci ha mandato nonna Giovanna è proprio una bella idea! Se anche tu vuoi mandarci quello che realizzi con la tua nipotina, lo pubblicheremo!
      Ciao e a presto
      La redazione di noinonni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *