Un elmo di cartone per un Carnevale da ricordare!
Siete a caccia di un’idea originale e “casalinga” per il Carnevale dei vostri nipotini? Eccola qua: un elmo medievale ricavato da una scatola di pandoro. Da copiare al volo!
Ce lo manda Giovanna Ventimiglia, la nonna che da sempre collabora con il nostro sito inviandoci le ricette e i lavoretti che fa con i suoi nipotini Sara e Matteo. È facilissimo!
Matteo, ci dice Giovanna, ha voluto assolutamente aggiungere una penna indiana (che si vede, nella foto!), quindi ora sta pensando a una storia su queste penna sull’elmo. Magari a breve ce la racconterà!
Trovi altre idee di lavoretti da fare con i bambini per Carnevale a questi link: La maschera da robot
Le mascherine di Carnevale
Il cappello da giullare
Una corona da principessa
Mascherine per bambini – La farfalla
Le catene di stelle filanti
Che cosa serve
- Una scatola di pandoro vuota (o un’altra scatola dalla forma analoga)
- Una matita
- Forbici
- Colla vinilica
- Pinzatrice
- Pennarelli normali e uniposca
Come si fa
- Scollate la scatola lungo i lati in cui è attaccata, facendo attenzione a non rompere il cartone (questo l’ha fatto Sara, la nipotina più grande di Giovanna).
- Girate la scatola in modo da avere all’esterno il cartone non decorato.
- Provando l’elmo non ancora finito sul bambino, segnate i punti in cui occorre praticare i fori per gli occhi e per la bocca.
- Disegnate con la matita le sagome dei fori e poi ritagliateli. Se i bambini sono piccoli, è meglio che questo passaggio lo eseguiate voi, sia perché occorrono forbici piuttosto appuntite, o anche un cutter, e quindi è pericoloso lasciarle maneggiare dai bambini, sia perché occorre una certa precisione.
- Disegnate e ritagliate anche le due “alette” laterali dell’elmo.
- Ora riattaccate la scatola fissandola con la cucitrice nei punti strategici e con colla vinilica leggermente diluita negli altri punti.
- E ora, lasciate che i vostri nipotini si sbizzarriscano con pennarelli e colori per decorare la scatola e trasformarla in un vero elmo di un eroico cavaliere medievale!
se avete altre idee sarò felice di condividere. Ciao Marisa
Grazie, Marisa! Se fai un giro sul sito, troverai tante idee di lavoretti da fare con i bambino. Spero che ti piacciano!
Continua a seguirci!
A presto
La redazione di noinonni.it